Visualizzazione post con etichetta spettacoli in Sicilia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta spettacoli in Sicilia. Mostra tutti i post

Arie di Sicilia


Arie di Sicilia
Un percorso sonoro attraverso le melodie raccolte sul campo dal 1800 ad oggi.
Lu jucaturi
Questa nuova pubblicazione anticipa l’uscita del prossimo album “Arie di Sicilia vol. 2” prevista per Settembre 2016.
Link del video Lu jucaturi         https://youtu.be/aTYSyyiuNZo
Il progetto.
Il progetto Arie di Sicilia prende le mosse dalla ricerca e dallo studio delle tradizioni musicali siciliane, nella loro essenzialità, attingendo alle svariate fonti disponibili, quali antiche trascrizioni, vecchie registrazioni, pubblicazioni editoriali, discografiche e quant'altro, presentate da Maurizio Curcio in modo contemporaneo nella forma musicale mantenendo rispettosamente la linea melodica originale e il testo, quale documento etnoantropologico da tutelare, allo scopo di diffondere e testimoniare una cultura che rischia inesorabilmente di scomparire.
Il canto
Lu Jucaturi è un canto popolare delle donne di Milena (CL).
Il frammento originario lo si può trovare nel CD “I canti delle donne di Milena” a cura di cura di R. Pellegrino, O. Arnone, A. Cassenti, ed. Nota, 2001. Origine: Milena (CL) ed eseguito da Emanuela Serrao.
La scelta di questo canto, oltre alle interessanti caratteristiche melodiche che ci portano verso sonorità tipicamente asiatiche, è motivata anche dall’attualità del testo che, in tempi di lotterie e gratta e vinci, ci racconta come il gioco d’azzardo porta l’uomo necessariamente alla rovina, condannandolo “a li funni di l’unferno”.
Il testo
Il testo ci racconta come il potere attrattivo del denaro porta necessariamente a stringere un patto col diavolo che non può che avere un esito negativo per il malcapitato relegandolo tra le spire dell’inferno.
E’ interessante come la Madonna, interpellata dalla moglie del giocatore si sostituirà a lei, ingannando il marito, e svelata nel momento in cui i due si troveranno faccia a faccia col Demonio, riuscirà a salvarla.

Il giocatore patirà all’inferno, la moglie salva tra gli angeli e i santi.
Produzione ed interpreti
Il brano è stato prodotto da Maurizio Curcio che ne ha curato anche l’elaborazione musicale ed eseguito diverse parti strumentali, dalla “mbira” iniziale al pianoforte, alle percussioni e le programmazioni.
La linea melodica e il testo non sono stati alterati rispetto al documento originale.
Roberta Scacciaferro, giovanissima interprete vocale palermitana, è stata scelta per le sue peculiari e interessati qualità timbriche e ha dimostrato durante le fasi di studio di questo canto grandi qualità espressive che ne hanno permesso anche la produzione di questo videoclip, che è stato diretto da Gabriele Gismondi e girato in unica sequenza.
Giancarlo Parisi, musicista, autore e compositore originario di Gesso (ME) ha suonato il tema e le successive parti di flauto utilizzando il suo nuovissimo ed originale Zì Flute, brevetto tutto italiano proprio di Giancarlo e prodotto e distribuito da “Flauti Briccialdi Italia”;
Si tratta di una testata di flauto traverso “bitimbrica” che consente di passare dal suono del flauto tradizionale a questo speciale timbro dal sapore asiatico, perfetto per interpretare la melodia di “Lu Jucaturi”.
Alessandro Librio, musicista e compositore, originario di Erice si è prestato all’interpretazione delle parti di violino, saltando dalla leggerezza di un suono etereo iniziale alla forza avvolgente delle “fiamme” finali che avvolgeranno i protagonisti della storia, dimostrando grandissima abilità e maestria con l’arco.
La produzione è stata effettuata presso il nuovo centro musicale “Onda Sonora” a Monreale. 
Sarà distribuito nei prossimi giorni sui canali digitali iTunes, Amazon, Spotify

contatti: 
Associazione Culturale Onda Sonora - Via Kennedy 11/10  Monreale (PA)

® Sicilia Sicilia

San Vito Lo Capo, IV Settimana della Musica - Dal 29 aprile al 4 maggio 2014

 San Vito Lo Capo, IV Settimana della Musica - 29 aprile/4 maggio
Settimana della Musica” - A San Vito Lo Capo, dal 29 aprile al 4 maggio 2014.
“Festival Interregionale di Bande Musicali” - A San Vito Lo Capo, 30 Aprile – 01 Maggio 2014.
Anche quest’anno San Vito Lo Capo, dal 29 Aprile al 4 Maggio, sarà la splendida location della “Settimana della Musica”, evento culturale legato al mondo dell’arte musicale e dei suoi molteplici aspetti.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, della Provincia Regionale di Trapani, della Regione Sicilia, delle Associazioni Culturali e di Categoria, ed in collaborazione con la Fe.Ba.Si., è nata con lo scopo di stimolare la crescita morale, spirituale, culturale e sociale attraverso diverse espressioni di spettacolo.
Condivisione, conoscenza, divertimento sono i tre punti cardine dell’evento rivolto ad un pubblico di ogni età. Oltre alla centralità della musica, proposta nei suoi diversi generi, dal popolarissimo bandistico, alla raffinata musica da camera, dal caldo jazz al folkloristico, viene dato anche spazio alla danza e alla culinaria.
La “Settimana della Musica”, apre, di fatto, la lunga bella stagione balneare di San Vito Lo Capo, inserendosi appieno titolo tra le manifestazioni di alto livello culturale che contraddistinguono e promuovono il nostro territorio.
Una settimana ricca di eventi interamente organizzati dall’ Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, ente sociale no-profit impegnato costantemente nella promozione culturale del territorio e della cultura artistico-musicale in genere.
L’edizione 2013, di fatto la terza, ha raggiunto alti livelli di partecipazione. La “Settimana della Musica” si presenta come un piccolo grande evento destinato a ripetersi e orientato ad arricchire l’ormai splendida scacchiera di eventi culturali che fanno del nostro territorio, quello di San Vito lo Capo-Makari-Castelluzzo, lo scenario ideale per il rilancio culturale della nostra provincia e della regione tutta.
La scelta strategica dei giorni che intercorrono tra il 29.04 e il 04.05, punta ad una interessante e raffinata presenza turistica, sfruttando anche, come nel caso dell’anno in corso, il week end che si alterna alle festività.
Il Programma, dell’edizione 2014, seguirà a grandi linee quello della edizione precedente, mantenendo sempre quel livello di qualità, seguendo sempre lo schema delle “giornate”, espressioni dei diversi generi di musica.
Come nella Precedente edizione , Mercoledì 30 Aprile e Giovedì 01 Maggio, saranno le giornate del “Festival Interregionale di Bande Musicali”, organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fe.Ba.Si.(Federazione Bande Siciliane). Sulla base delle esperienze precedenti, che videro protagoniste le bande musicali della Provincia di Trapani, il festival punta ad un aspetto interregionale, coinvolgendo Bande Musicali provenienti da tutta la nostra Regione. Con lo scopo di abbattere i naturali costi di gestione dell’evento (pernottamenti, spostamenti in bus, ecc…) l’ente organizzativo, in collaborazione con gli operatori turistici del Comune di San Vito Lo Capo ha lanciato delle offerte-pacchetto speciali in occasione della “Settimana della Musica” promuovendo così i soggiorni turistici presso il nostro territorio al fine di favorire la destagionalizzazione.
Il Festival, consterà di due giornate interamente dedicate alla esibizione delle bande musicali, con una parata pomeridiana e una esibizione su palco serale a tempo. Regolamento ufficiale, modulistica di adesione, contatti segreteria organizzativa, sono pubblicati sul sito ufficiale della “Settimana della Musica”, www.sdm-sanvito.it.
A questo link si potrà consultare il programma definitivo.

Per la Segreteria Organizzativa
 il presidente dell’Associazione Socio-Cluturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”
Gaspare Castiglione

Programma “IV Settimana della Musica”
Dal 29 Aprile al 04 Maggio 2014

Martedì 29 Aprile
Ore 17:30: Sfilata della banda Musicale dell’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, in collaborazione con il gruppo Majorettes San Vito Lo Capo (Itinerante)
Ore 21:30: Concerto “Nicola Giammarinaro Quartet”
Special Guest Gianni Genovese (tromba) e Daniela Spalletta (vocal) (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Mercoledì 30 Aprile
Festival Interregionale di Bande Musicali
Ore 16.00: 1° Parata – Sfilata delle Bande Musicali (itinerante)
Ore 19:30: Saluti del Sindaco e presentazione delle Bande Musicali partecipanti (Piazza Santuario)
Ore 21.00: 1° Concerto di Bande Musicali (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Giovedì 01 Maggio
Festival Interregionale di Bande Musicali
Ore 16.00: II° Parata – Sfilata delle Bande Musicali (Itinerante)
Ore 21.00: II° Concerto di Bande Musicali (Piazza Santuario)
Ore 23.00: Cerimonia di Chiusura del Festival e riconoscimenti alle bande Musicali
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Venerdì 02 Maggio
Ore 21:30: Concerto “Irio De Paula” – chitarra brasiliana (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Sabato 03 Maggio
Ore 21.00: Concerto “ Giufà Band” (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Domenica 04 Maggio
Ore 16.00: Rassegna di Folklore Siciliano con “I Giocolieri di Stendardi” e corteo storico di Delia (Cl), il gruppo “Corteo Storico Sbandieratori e Musici di Vicari” (PA), il gruppo “I Giardinieri” di Salemi (Tp) , il Gruppo folkloristico “Cala Bukutu” di Custonaci (Tp), il gruppo “La Fanfara dei Giudei” di San Fratello (Me) e il corteo dei “Personaggi” di San Vito Lo Capo.
Ore 19.30: Cerimonia di Chiusura dell’Evento
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

N.B: il presente programma potrebbe subire variazioni, è consigliabile consultare il programma definitivo
® Sicilia index

Marsala World Cup Kitesurf freestyle 2013


 PKRA - Kitesurf freestyle Word cup Marsala 2013
Si svolgerà a Marsala, dal 25 al 30 Giugno, l'unica tappa italiana 2013 del PKRA Kitesurf freestyle World cup.
La manifestazione internazionale, unica nel suo genere e con un calendario fitto di eventi , si terrà nello scenario incantevole della riserva naturale dello Stagnone, una laguna perfetta per praticare questo sport che vive della forza del vento e delle correnti, porterà in Sicilia i più grandi rider mondiali che si scontreranno in una gara di Freestyle, esibendosi in salti ed evoluzioni spettacolari.
Il PKRA (Kiteboard Rider Association) è il più prestigioso Kiteboarding Tour del mondo.
Nel corso degli ultimi 10 anni, il PKRA ha prodotto 80 eventi con gli standard più elevati possibili, diventando il punto di riferimento per altri eventi e assegnando oltre 2,2 milioni di dollari in premi in denaro per i Riders.
Un mix di competizione estrema, passione adrenalina che attrae annnualmente 1 milione di spettatori in tutto il mondo e 100 milioni di contatti televisivi.

Info
Website: www.sicilykitesurfworldcupfreestyle.com
Pgina evento su Facebook: www.facebook.com/KitesurfMarsala2013
Tel: +390917835072, +393476138987, +393922343202
Mail: info@marsala2013.com
Marketing e comunicazione: marketing@marsala2013.com
Ufficio stampa: press@marsala2013.com
Prenotazioni: booking@marsala2013.com
www.marsala2013.com

Simona Spinella, primo singolo inedito della giovane promettente cantante siciliana

Simona Spinella, giovane e brava cantante siciliana all'esordio
Esce il primo singolo inedito di Simona Spinella, giovane cantante siciliana esordiente nel mondo musicale di un certo livello. 
Il brano dal titolo "La mia libertà" è stato scritto dal M° Nino Cannistraci e prodotto dalla Ligh Blu, in collaborazione con la Friend Music Academy della Dottoressa Maria Vitale.
Il brano verrà diffuso nel mercato musicale internazionale attraverso canali radiofonici e televisivi.

Matrimia! - Quattro concerti in quattro province siciliane

MATRIMIA!  Sabato 26 Gennaio 2013 TEATRO GARIBALDI APERTO - Piazza Magione ore 22,00 - Ingresso € 4

Terza tappa per i Matrimia del "NoChoosy Tour": Quattro concerti in quattro province siciliane con lo scopo di rilanciare la musica e la cultura in un momento di  grave crisi economica. L'intento è quello di agevolare i produttori culturali diminuendo i costi di realizzazione dello spettacolo e garantendo così la circolazione della cultura anche in un periodo così difficile come quello che stiamo attraversando.
Il gruppo, in questa occasione, presenterà al pubblico del Teatro Garibaldi Aperto un' anteprima di alcuni tra i brani più rappresentativi che comporranno il loro terzo album edito anche esso dall'etichetta Italian World Music e caratterizzato da una straordinaria e trascinante fusione tra gli stili musicali della tradizione balcanica e mediterranea con la musica rock, ska, dub e dancehall beats.
I Matrimia sono un generoso e appassionante "Taraf" (gruppo) ispirato dalla tradizione klezmer e balcanica, un gioioso e trascinante mix zingaro-balcanico-arabo-ebraico, con mille influenze, che da quasi dieci anni portano nelle piazze siciliane (e non) con la loro contagiosa febbre zingaresca.
OPA!

Line-up
DANIELE TESAURO fisarmonica, chitarra, sinth
DARIO COMPAGNA clarinetto
GERO PITANZA bouzouki, chit. elettrica
ROBERTO FERRERI basso
GIACOMO DI DOMENICO batteria, darabouka, tapan
DAVY DEGLAVE voce

OFFICIAL CHANNEL OF MATRIMIA!

http://www.youtube.com/matrimiachannel
http://www.facebook.com/pages/Matrimia/125702387477241
http://www.myspace.com/matrimia

Wagner a Palermo - Stagione teatrale 2013

Il Teatro Massimo di Palermo
Il Teatro Massimo di Palermo presenta un nuovo progetto artistico per il 2013: in coincidenza col bicentenario della nascita di Richard Wagner andrà in scena Der ring des Nibelungen.
Per la prima volta nella sua storia, il Massimo produce un nuovo allestimento del capolavoro wagneriano e lo programma in un’unica stagione.
Il progetto, nato più di due anni fa, segna il raggiungimento di una capacità programmatica e produttiva di rilievo ed è il risultato di un percorso virtuoso impresso dalla direzione del Teatro. Il Ring verrà allestito con la regia di Graham Vick – uno dei più importanti registi di teatro musicale di oggi, particolarmente legato al Teatro Massimo – insieme allo scenografo e costumista Richard Hudson: uno spettacolo appositamente ispirato e concepito per gli spazi del grande teatro palermitano; a dipanare le trame sonore della Sagra scenica sarà Pietari Inkinen.
La città di Palermo quindi, già cara a tanti artisti tedeschi, e a Wagner, torna a “ospitare” il compositore tedesco realizzando il suo più ampio progetto musicale e drammaturgico.
Ci auguriamo che l’occasione del Ring del bicentenario al Teatro Massimo, per la sua unicità nel panorama internazionale, sia l’occasione per molti appassionati di venire a Palermo negli stessi mesi in cui la visitò Wagner, nutrendosi dell’energia che, allora come oggi, si sprigiona dalla terra «dove fioriscono i limoni».
Sagra scenica in tre giornate e un prologo
Libretto e musica di Richard Wagner
Nuovo allestimento
Direttore Pietari Inkinen
Regia Graham Vick
Scene e costumi Richard Hudson
Movimenti mimici Ron Howell
Luci Giuseppe Di Iorio 
DER RING DES NIBELUNGEN
22, 24, 27, 29 e 31 gennaio 2013
Das Rheingold
(L’oro del Reno)
Prologo della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in quattro scene
INTERPRETI PRINCIPALI
Wotan Franz Hawlata
Fricka Anna Maria Chiuri
Freia Stephanie Corley
Donner Eric Greene
Froh Alex Wawiloff
Erda Ceri Williams
Loge Will Hartmann
Die Rheintöchter Hila Baggio, Christine Knorren, Evelyn Krahe
Fasolt Keel Watson
Fafner Christian Hübner
Alberich Sergei Leiferkus
Mime Robert Brubaker

21, 24 e 27 febbraio, 1 e 3 marzo 2013
Die Walküre
(La valchiria)
Prima giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Wotan Franz Hawlata
Fricka Anna Maria Chiuri
Siegmund Simon O’Neill
Hunding Alexei Tanovitski
Brünnhilde Lise Lindstrom

19, 22, 24, 27 e 30 ottobre 2013
Siegfried
(Sigfrido)
Seconda giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Erda Ceri Williams
Siegfried Christian Voigt
Brünnhilde Lise Lindstrom
Fafner Christian Hübner
Alberich Sergei Leiferkus
Mime Robert Brubaker
Der Wanderer Samuel Youn
Stimme des Waldvogels Deborah Leonetti

23, 26, 29 novembre, 1 e 4 dicembre 2013
Götterdämmerung
(Il crepuscolo degli dei)
Terza giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in un prologo e tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Gunther Eric Greene
Gutrune Ausrine Stundyte
Siegfried Christian Voigt
Hagen Mats Almgren
Brünnhilde Lise Lindstrom
Waltraute Viktoria Vizin
Die Rheintöchter Hila Baggio, Christine Knorren, Evelyn Krahe
Alberich Sergei Leiferkus
(fonte: www.teatromassimo.it) 

Video presentazione:

Wagner a Palermo, il progetto artistico per il 2013 del Teatro Massimo i

Il Teatro Massimo di Palermo presenta un nuovo progetto artistico per il 2013: in coincidenza col bicentenario della nascita di Richard Wagner andrà in scena Der ring des Nibelungen.
Per la prima volta nella sua storia, il Massimo produce un nuovo allestimento del capolavoro wagneriano e lo programma in un’unica stagione.
Il progetto, nato più di due anni fa, segna il raggiungimento di una capacità programmatica e produttiva di rilievo ed è il risultato di un percorso virtuoso impresso dalla direzione del Teatro. Il Ring verrà allestito con la regia di Graham Vick – uno dei più importanti registi di teatro musicale di oggi, particolarmente legato al Teatro Massimo – insieme allo scenografo e costumista Richard Hudson: uno spettacolo appositamente ispirato e concepito per gli spazi del grande teatro palermitano; a dipanare le trame sonore della Sagra scenica sarà Pietari Inkinen.
La città di Palermo quindi, già cara a tanti artisti tedeschi, e a Wagner, torna a “ospitare” il compositore tedesco realizzando il suo più ampio progetto musicale e drammaturgico.
Ci auguriamo che l’occasione del Ring del bicentenario al Teatro Massimo, per la sua unicità nel panorama internazionale, sia l’occasione per molti appassionati di venire a Palermo negli stessi mesi in cui la visitò Wagner, nutrendosi dell’energia che, allora come oggi, si sprigiona dalla terra «dove fioriscono i limoni».

Richard Wagner a Palermo
da un testo di Ignazio Ciotti
per la Stagione lirica 1939 del Teatro Massimo

Wagner giunse a Palermo il 5 novembre 1881 sulla nave Simeto che faceva servizio postale tra Palermo e Napoli accompagnato dalla sua seconda moglie Cosima Liszt, dai figli Sigfrido, Eva e Isolda, dalle figliastre Blandina e Daniela von Bülow e dal pittore russo Paolo de Joukowsky, fido suo amico.
Preso alloggio al primo piano dell’Hotel des Palmes, Riccardo Wagner si pose a lavorare alacremente. Poiché tale lavoro esigeva un perfetto raccoglimento, pensò di lasciare l’albergo per una casa che fosse lungi dal centro cittadino. Si decise di accettare l’ospitalità più volte offertagli dai Principi di Gangi, nella loro villa ai Porrazzi.
Nell’ospitale dimora Riccardo Wagner trascorse un periodo di calma e benessere, e conobbe la più eletta società palermitana. Visitava frattanto la città e i dintorni sostando ammirato dinanzi ai monumenti dell’antichità. Alla vista delle bellezze del duomo di Monreale esclamò: «Quali uomini devono essere stati gl’ideatori di una simile meraviglia!». ammirò anche la Cattedrale di Palermo e la Cappella Palatina che definì «una delle più belle del mondo»; e lo si vedeva spesso passeggiare al Foro Italico, avvolto nell’ampio mantello e col berretto di velluto in testa, sostando di tanto in tanto estatico innanzi l’azzurra immensità del mare.

Sagra scenica in tre giornate e un prologo
Libretto e musica di Richard Wagner
Nuovo allestimento
Direttore Pietari Inkinen
Regia Graham Vick
Scene e costumi Richard Hudson
Movimenti mimici Ron Howell
Luci Giuseppe Di Iorio 
DER RING DES NIBELUNGEN
22, 24, 27, 29 e 31 gennaio 2013
Das Rheingold
(L’oro del Reno)
Prologo della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in quattro scene
INTERPRETI PRINCIPALI
Wotan Franz Hawlata
Loge Will Hartmann
Alberich Sergei Leiferkus
Mime Robert Brubaker
Fasolt Keel Watson
Fafner Magne Fremmerlid
Fricka Anna Maria Chiuri
Erda Ronnita Miller

21, 24 e 27 febbraio, 1 e 3 marzo 2013
Die Walküre
(La valchiria)
Prima giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Sigmund Simon O’Neill
Sieglinde Ausrine Stundyte
Wotan Franz Hawlata
Brünnhilde Lise Lindstrom
Fricka Anna Maria Chiuri

19, 22, 24, 27 e 30 ottobre 2013
Siegfried
(Sigfrido)
Seconda giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Siegfried Christian Voigt
Mime Robert Brubaker
Der Wanderer Samuel Youn
Alberich Sergei Leiferkus
Fafner Magne Fremmerlid
Erda Ronnita Miller
Brünnhilde Lise Lindstrom

23, 26, 29 novembre, 1 e 4 dicembre 2013
Götterdämmerung
(Il crepuscolo degli dei)
Terza giornata della sagra scenica
Der Ring des Nibelungen, in un prologo e tre atti
INTERPRETI PRINCIPALI
Siegfried Christian Voigt
Brünnhilde Lise Lindstrom
Gunther Eric Shannon Greene
Gutrune Ausrine Stundyte
Alberich Sergei Leiferkus
Hagen Mats Almgren

Madama Butterfly, dal 18 al 25 settembre, al Teatro Massimo di Palermo

Madama Butterfly, tragedia giapponese di Giacomo Puccini
Madama Butterfly è basata su un omonimo dramma di David Belasco. La vicenda della tenera ma passionale Cio-Cio-San, alias Butterfly, geisha adolescente sedotta e abbandonata da un capitano della marina americana, infine, suicida dopo aver visto svanire il sogno di amore e libertà, colpì indelebilmente la fantasia musicale di Puccini, che ricreò al meglio l’incontro/scontro di due culture e di due mondi, quello occidentale e quello orientale, facendo della storia della bambina/farfalla una delle opere più note al mondo.

Madama Butterfly sarà presentata al Teatro Massimo di Palermo in un nuovo allestimento in coproduzione col Teatro dell'Opera di Roma e firmato da un team che ha ottenuto ampi successi nell'ambito del Festival di Spoleto: il regista Giorgio Ferrara, lo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta e il costumista Maurizio Galante.
Si annuncia uno spettacolo nel segno della tradizione registica italiana di origine viscontiana con una lettura ricca di particolari.
Protagonista il soprano Daniela Dessì, specialista pucciniana, con al fianco il tenore Roberto Aronica e il baritono Alberto Mastromarino; sul podio Marcello Mottadelli.
Tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa dal dramma omonimo di David Belasco
Musica di Giacomo Puccini
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Roma

Direttore Marcello Mottadelli
Regia Giorgio Ferrara
Scene Gianni Quaranta
Costumi Maurizio Galante
Luci A. J. Weissbard

Calendario:
Martedì 18 settembre ore 20.30 Turno Prime
Mercoledì 19 settembre ore 18.30 Turno S1
Giovedì 20 settembre ore 18.30 Turno C
Sabato 22 settembre ore 20.30 Turno F
Domenica 23 settembre ore 17.30 Turno D
Martedì 25 settembre ore 18.30 Turno B

Orchestra Sinfonica Siciliana, patrimonio di Sicilia da salvare

Orchestra Sinfonica Siciliana, patrimonio di Sicilia da salvare
L'Assemblea Regionale Siciliana ha votato, nell'ultima Finanziaria, un taglio al contributo della storica Orchestra Sinfonica Siciliana, pari a circa il 20 per cento dell'anno precedente, causandone di fatto la potenziale messa in liquidazione in quanto il suddetto contributo non copre neppure le spese annuali di gestione. L'Orchestra della Regione Siciliana, con 53 anni di storia, viene di fatto cancellata dal panorama culturale italiano, quando tante altre piccole Associazioni locali - appartenenti alla cosidetta "Tabella H" - hanno mantenuto il loro contributo e, in alcuni casi, lo hanno anche visto aumentare.
Nei giorni scorsi si è svolta una fiaccolata in difesa dell'Orchestra e del Teatro Politeama di Palermo, sua sede, che ha visto i lavoratori e il pubblico della Sinfonica sfilare attorno allo storico Teatro e, letteralmente, "abbracciarlo".
I siciliani non meritano una tale disattenzione verso la sua storia e la sua cultura.
Chi vuole, può firmare la petizione contro l'ennesimo depauperamento della cultura siciliana.

Il 17 e 18 aprile Tiziano Ferro ad Acireale

Il 17 e 18 aprile Tiziano Ferro ad AcirealeL'amore è una cosa semplice - TOUR 2012 è il nome della tournèe italiana 2012 di Tiziano Ferro.
Il tour segue la pubblicazione dell'attesissimo album di Tiziano, “L’amore è una cosa semplice", uscito lo scorso novembre su etichetta EMI Music. L'uscita dell'album è stata anticipata dal primo singolo “La differenza tra me e te”, brano più suonato dalle radio italiane.
Il 17 e il 18 Aprile 2012 sarà la volta di Acireale, con un doppio appuntamento al Palasport che si è reso necessario per le eccessive richieste.

Dalla Sicilia alla Baviera: i Fratelli Bartolo e l'acustica nostrana

Pubblicata la promo, con le anteprime di alcuni brani, del disco "Cu Calliope e Euterpe", ultima fatica dei fratelli Bartolo. I brani completi saranno disponibili 12 dicembre 2011.
Cinque brani, scritti sui canoni della tradizione musicale siciliana, 4 versioni strumentali e una bonus track per un viaggio che, direttamente dal centro verde della Sicilia, cercherà di emozionarvi raccontando il mito, la natura e la poesia di luoghi fuori dal tempo: i Monti Nebrodi.
Cinque pezzi d’autore, con accordistiche nostrane, testi, nuovi e siculi, timbriche acustiche, intervalli tipici, ritmi tarantellati, sussurrati e stornellati; l’evoluzione che passa dal rispetto per la tradizione e la totale estraneità al riciclo dei testi popolari e a mix con altri generi o con altri strumenti “elettrici”.
Dignità demusealizzante!!! Da metà dicembre il tour di presentazione: dalla Baviera alla Sicilia passando per il Salento!!!
Per info:
salvygreen@gmx.de
leonemarcobartolo@gmail.com

Guarda il video

Vasco Rossi: il 26 giugno concerto a Messina

Dopo aver tenuto 48 concerti sold out nelle arene italiane ed europee nel 2009/2010, il Blasco sara' in tour negli stadi la prossima estate. Il tour 2011 iniziera' dall'Heineken Jammin' Festival a Venezia: l'11 giugno Vasco sara' headliner per chiudere l'edizione 2011 dello stesso Heineken Jammin' Festival che proprio lui inauguro' nel 1998. 
Il nuovo album di Vasco, che per il momento ha un titolo top secret, uscira' il 29 marzo. 
I testi di alcune canzoni sono gia' stati rivelati, e lasciano intuire che il disco riservera' diverse sorprese. 
Dopo il debutto a Venezia, Vasco torna a San Siro per 2 concerti consecutivi, il 16 e 17 giugno e prosegue per Messina, Stadio S. Filippo il 26 giugno e quindi a Roma, stadio Olimpico il 1 luglio. 
Queste sono dunque le date ufficiali del tour: 11 giugno Venezia Heineken Jammin' Festival 16 giugno Milano Stadio San Siro 17 giugno Milano Stadio San Siro 26 giugno Messina Stadio San Filippo 1 luglio Roma Stadio Olimpico.

(fonte: www.sicilianews24.it)

Francesco Renga, due date a Palermo e Catania ad aprile

Partira' il 16 marzo con due concerti al Teatro Grande di Brescia il "Francesco Renga tour 2011", quattordici date nei piu' importanti teatri italiani ad un anno esatto dal trionfale tour di "Orchestraevoce". Il tour tocchera' anche la Sicilia con due date ad aprile: il 4 al teatro Golden di Palermo e il giorno dopo al Metropolitan di Catania. Sul palco ad accompagnare Francesco Renga ci saranno l'Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno (pianoforte), e la band di sempre: Giorgio Secco (chitarra), Stefano Brandoni (chitarra), Vincenzo Messina (hammond e tastiere), Fulvio Arnoldi (chitarra e tastiere), Luca Visigalli (basso) e Diego Corradin (batteria). Tutte le informazioni sulle date online sul sito www.rtl.it.

(fonte: www.sicilianews24.it)

Scuola di recitazione: ultimi giorni per iscriversi

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA SCUOLA DI RECITAZIONE BIENNALE DIRETTA DA CARLO D'AUBERT - (TECNICHE INTERPRETATIVE- ESPRESSIONE CORPOREA - SCRITTURA CREATIVA - PLASTICA DEL MOVIMENTO - LETTURA - DIZIONE - FONETICA - DRAMMATIZZAZIONE - ECC.).

LE LEZIONI SI SVOLGERANNO 2 VOLTE A SETTIMANA.
OGNI LEZIONE AVRA' LA DURATA DI 3 ORE.

L'ETA' PER LA PARTECIPAZIONE E' COMPRESA TRA I 15 E I 35 ANNI.

AL TERMINE DELLE LEZIONI VERRA' REALIZZATO UNO SPETTACOLO.

VERRA' RILASCIATO UN ATTESTATO.

PER GLI ALLIEVI PIU' MERITEVOLI CI SARA' LA POSSIBILITA' D'INSERIMENTO IN COMPAGNIE PROFESSIONISTICHE.

PER CONTATTARMI, MAGGIORI INFORMAZIONI E PER LE QUOTE SCRIVETEMI IN POSTA (profilo Facebook)