Guida alle aree marine protette in Sicilia

 Mappa delle aree marine protette in Sicilia
Le aree marine protette siciliane sono state istituite a protezione di un ambiente marino unico nel suo genere. In Sicilia vi sono sei gioielli della natura, sei riserve che proteggono una bellezza spesso sconosciuta.
Flora e fauna subaquea vivono indisturbati e tranquilli nelle profondità del mare di Isole delle Femmine - Capogallo, delle Isole Pelagie, del Plemmirio, delle Isole Egadi, delle Isole Ciclopi e di Ustica.

Riserva Marina Isola delle Femmine - Capogallo
La Riserva Marina di Capogallo - Isola delle Femmine si trova in provincia di Palermo, sulle coste settentrionali della Sicilia. È circondata da due Riserve Naturali ed è abitata da una fauna marina dall’altissimo valore scientifico e biologico.
La qualità delle sue acque è percepibile anche grazie al trottoir a vermeti, una sorta di piattaforma che si estende verso il mare e che si è formata in seguito alla cementificazione di gusci di molluschi appartenenti alla famiglia dei Vermetidi.
Diverse grotte e depressioni favorisco la presenza di numerose specie di pesci quali saraghi, corfani, labridi, corvine, cernie e murene,e rendono spettacolare questa riserva marina.
Si può incontrare anche il barracuda mediterraneo, la meduse Rhizostoma pulmo (polmone di mare), la ricciola, il tonno e la tartaruga Caretta Caretta. La flora presente nei fondali è composta da alghe, coralli, gorgonie rosse e axinella cannbina.
Riserva marina Capo Gallo - Isola delle Femmine - Area Marina Protetta
Ente Gestore: Consorzio tra Provincia di Palermo, Comune di Isola delle Femmine, Dipartimento Regionale Azienda Regionale Foreste Demaniali
email: info@ampcapogallo-isola.org - direzione@ampcapogallo-isola.org
Capitaneria di Porto di Palermo - via F. Crispi 153 - Palermo - tel. 091.6043111 091.6043110 091.6043165
Ufficio Locale Marittimo Isola delle Femmine - tel. 091.8677775
Comune di Isola delle Femmine - tel. 091.8677260 - 091.8617111
www.ampcapogallo-isola.org

Riserva Marina Isole Pelagie
In provincia di Agrigento, all'estremo sud della Sicilia, traviamo l’arcipelago delle Isole Pelagie.
La Riserva Marina delle Isole Pelagie protegge particolari esemplari di flora e di fauna che vivono nei suoi fondali. Peculiare la presenza di diverse correnti, atlantiche e mediterranee, che generano biodiversità.
Nelle zone rocciose si possono trovare donzelle dai fianchi rosso-arancio-verde, scorfani, bavose, stelle marine, salpe, aguglie, polpi, cetrioli di mare, spugne, labridi quali viriole e tordi, saraghi, orate, e occhiate oltre che pesci di taglia grossa come le cernie, le leccie stelle, le ricciole e pesci di tana come murene e gronghi.
Riserva marina - Area marina protetta Isole Pelagie
Ente Gestore: Comune di Lampedusa e Linosa
Presidente: Sindaco Giuseppina Maria Nicolini
Responsabile: Geom. Giuseppe Di Malta
Sede operativa: via Cameroni 92 - 92010 Lampedusa (AG) - tel. 0922.975780
email: info@isole-pelagie.it
www.isole-pelagie.it

Parco Marino del Plemmirio - Riserva marina del Plemmiro
La Riserva Marina di Plemmirio si estende sulle coste orientali della Sicilia, a sud della città di Siracusa. Con l’istituzione di questa riserva tutelano le biodiversità del mare che si dispiega avanti alla Penisola della Maddalena e Capo Murro di Porco.
Il fondale è stupendo e vario: da Capo Castelluccio a Punta Tavernara è basso ed uniforme, da Punta Tavernara a Capo di Murro Porco i fondali si fanno più profondi e una serie di grotte ospitano coralli solitari, spugne, cicale di mare, nudibranchi e moltissime specie di pesci. È qui, in questa Riserva, che vivono le conchiglie più grandi del Mediterraneo, i coralli coloniali e grosse cernie.
Diversi sono gli studi effettuati dai biologi marini che annualmente osservano le condizioni dei grandi pesci pelagici quali tonni, ricciole, squali, delfini, balene e capodogli. Oltre la ricchezza della fauna questi fondali sono pieni di storia. Sono diversi i reperti archeologici che sono stati ritrovati e che riguardano la storia antica di Siracusa.
Riserva marina - Area Marina Protetta del Plemmiro
Ente Gestore: Consorzio Plemmirio
Sede legale: via Roma 31 - 96100 - Siracusa - tel. 0931.709825-6-7 - fax 0931.709830
Sede operativa: via G. Abela s.n.c. (presso Comprensorio Maniace) - 96100 - Siracusa - tel. 0931.449310 - fax 0931.449954
email: info@plemmirio.it - segreteria@plemmirio.it - plemmirio@plemmirio.it
posta elettronica certificata (pec): consorzioplemmirio@legalletter.it
www.plemmirio.it

Riserva naturale marina Isole Egadi
E' la riserva marina più estesa d'Europa ed è costituita dall'arcipelago delle isole Egadi formato da tre isole: Favignana, la più grande con una superficie di 33 kmq, Marettimo con superficie di 12 kmq e Levanzo con 10 kmq e alcuni isolotti e scogli quali l'isolotto di Formica con lo scoglio di Maraone e lo scoglio dei Porcelli. La presenza di fondali misti, roccia e sabbia, ha determinato una biodiversità unica nel suo genere. A Favignana i fondali sono sabbiosi e ospitano la Posidonia e la Pavonica, due specie vegetali di grande rilevanza. Diversi sono i punti interessanti da non perdere: Scoglio Corrente, Scoglio Palombo (dove si trova il relitto di una piccola nave mercantile), Capo Grosso (qui si trovano varie terrazze rocciose che favoriscono la presenza di diversi organismi animali e vegetali) e l’insenatura di Cala Rossa. In generale nelle zone più profonde è possibile trovare aragoste e molluschi cefalopodi come polipi e polpi. In queste acque vive anche il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo che è una specie protetta e in via d’estinzione. Nelle acque più vicine all’isola di Marettimo si trovano diversi e coloratissimi organismi costruttori di barriere coralline.
Area Marina Protetta delle Isole Egadi
Ente Gestore: Comune di Favignana
email: info@ampisoleegadi.it
Sede di Favignana: Piazza Europa 3 - 91023 - Favignana (Tp) - tel. (+39) 0923.921659
fax: (+39) 0923.922035
Sede di Marettimo tel.(+39) 0923.923171
Sede di Levanzo tel. (+39) 0923.924214
Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00
posta elettronica certificata (pec) ampisoleegadi@pec.ampisoleegadi.it
www.ampisoleegadi.it

Riserva marina Isole Ciclopi
Nel territorio di Aci Castello, in provincia di Catania, vi è la Riserva Marina delle Isole Ciclopi. L’arcipelago è formato dall’isola Lachea, Faraglione Grande, Faraglione Piccolo ed altri quattro grandi scogli che sono disposti a forma di arco di fronte il paese di Acitrezza.
Il suo nome deriva da una leggenda che narra di Polifemo infuriato che scaglia grossi massi contro la nave di Ulisse che stava fuggendo dopo averlo accecato.
In questo mare e nei suoi fondali di pietra lavica trovano posto spugne, stelle rosse, lucci marini, saraghi e cernie, ma anche colonie di Astroides calycularis, le arborescenti Eunicella cavolinii e Seriola dumerili.
Dove il fondale diventa più sabbioso è possibile incontrare i pesci pettine. In profondità vi sono paramuricee e aragoste.
Predisposti da sempre itinerari alla scoperta dei fondali, attraverso i quali si potrà ammirare la meraviglia dei luoghi.
Riserva marina Isole Ciclopi - Area Marina Protetta
Ente Gestore: Consorzio "Isole dei Ciclopi"
Via Provinciale 226 - 95021 Acicastello (CT) - tel. 095.7117322 - fax 095.7118358
email: amp@isoleciclopi.it
www.isoleciclopi.it

Riserva marina di Ustica - Area Marina Protetta Isola di Ustica
A largo delle coste palermitane si trova Ustica, famosissima da anni per il turismo.
L’attività di protezione e tutela svolta su questa isola e sulle sue coste è esemplare.
Una tra le prime Riserve Marine italiane, Ustica è oggi la capitale internazionale delle discipline subacquee e parco marino scientifico.Nelle sue acque sono presenti ben il 50% delle specie di flora e fauna mediterranee.
Nelle acque circostanti la bellissima isola è possibile ammirare grotte e cunicoli dove stazionano saraghi e donzelle, paguri e cernie, polpi e molluschi.
Area Marina Protetta Isola di Ustica
Ente gestore: Comune di Ustica
Via Petriera, 90010 (PA) - tel: 091.8449237 - fax: 091.8449194
email: info@comune.ustica.pa.it 

lettura consigliata: Le aree marine protette in Sicilia
® Sicilia index