Visualizzazione post con etichetta Trapani. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Trapani. Mostra tutti i post

Presepi viventi in Sicilia - Natale 2014

Presentiamo tre esperienze di presepi viventi in Sicilia durante il periodo natalizio 2014, per vivere una speciale e magica atmosfera di Natale.
Il presepe vivente di Prizzi (PA), il presepe vivente di Giuliana (PA) e il presepe vivente di Custonaci (TP).

Presepe vivente di Prizzi - programma
Presepe vivente di Prizzi
Venerdì 26 Dicembre 2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso. -Rappresentazioni antichi mestieri: la tessitrice, la ricamatrice, la massaia, la lavandaia, il panettiere, l’oste, il barbiere, il fabbro, il falegname, il pastore e altri figuranti… mostreranno ai visitatori l’arte degli antichi mestieri e della cucina realizzata secondo la tradizione sicana. -Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 spaghettata
Sabato 27 Dicembre 2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso. -Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Zabbinata”
Domenica 28 Dicembre 2014
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso. -Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Tabisca a vampa”
Sabato 03 Gennaio 2015
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso. -Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Canti Sacri” a cura del Coro Polifonico “Christus Vincit”
Domenica 4 Gennaio 2015
ore 17:00 Apertura del percorso del Presepe Vivente VIII edizione. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso. -Visita alla torre dell’antico castello medievale
Ore 20:00 “Fave a vugghiuneddu”
Martedì 06 Gennaio 2015
ore 17:00 -Celebrazione eucaristica e corteo dei re magi a cavallo, accompagnato dagli zampognari. -Venerazione di Gesù bambino - Apertura del percorso e visita del Presepe Vivente. - Degustazione prodotti tipici lungo il percorso.
Ore 23:00 Brindisi e spaghettata conclusiva
Il costo del ticket di ingresso è di €2,50 adulto, €1,50 bambini dai 5 ai 12 anni, € 1,50 a persona (per gruppi superiori a 25). I bambini sotto i 4 anni, gratis. Non é necessario l'acquisto anticipato del ticket d'ingresso.

Presepe vivente di Giuliana - il programma è sulla locandina...
Presepe vivente di Giuliana

Presepe vivente di Custonaci
Presepe vivente di Custonaci
Oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti da tutta la Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali, nonché da numerose comparse. La grotta preistorica di scurati nelle seguenti giornate: 25, 26, 27, 28 Dicembre 2014 e 2, 3, 4, 5, 6 Gennaio 2015.
Anche quest' anno la biglietteria è nel centro storico di Custonaci, Città Mediterranea del Natale (Beit Lhem), dove già dal 6 Dicembre 2014 e fino al 6 Gennaio 2015 si respirerà' una magica atmosfera Natalizia con concerti, mostre, itinerari culturali, gastronomia, villaggio giochi.
Date : 25, 26, 27, 28 Dicembre 2014 - 2, 3, 4, 5, 6 Gennaio 2015.
Orario biglietteria 16:00 - 20:00
Al momento dell'acquisto del biglietto è necessario specificare l'orario di ingresso.(16:00, 17:00, 18:00, 19:00, 20:00).
Per ogni ora di ingresso sono disponibili fino ad un massimo di 600 biglietti.
GRUPPI e COMITIVE: per informazioni contattare il numero + 39 340 1432291
Botteghino On-Line con piccoli sconti. Acquista online!
Bambini 0-3 anni GRATIS GRATIS
Bambini 4-10 anni € 5,00 € 4,50
Adulti € 10,00 € 9,50
Diversamente abili e accompagnatore GRATIS GRATIS.
Il costo del biglietto comprende il servizio navetta dal centro storico alla grotta e viceversa, la visita del presepe vivente con degustazione prodotti tipici ed inoltre la possibilità di visitare il Santuario Maria S.S.ma di Custonaci e il Museo ARTE E FEDE

® Sicilia.buzz

Cici Film Festival 2014

Cici Film Festival 2014 
Cici Film Festival 2014, dal 31 agosto 2014 al 7 settembre 2014
Castellammare del Golfo, Piazza Castello.
10 giovani filmmaker, per una settimana viaggiano tra le strade, i vicoli, le scale dell’antico borgo per conoscere e far vivere con la propria videocamera una Castellammare del Golfo sconosciuta, viva e ricca di storia.
Gli ospiti del CICIFILMFESTIVAL, di edizione in edizione, hanno contribuito a rendere l’evento prestigioso restituendo allo stesso una veste di evento altamente qualificato in ambito cinematografico.
La promozione dell’evento e il tessuto di relazioni che si sono intrecciati nel corso delle tre edizioni, hanno contribuito a rendere la ribalta dello stesso sempre più in evidenza e adeguatamente valorizzata dai professionisti del settore. Il Festival genera un vero laboratorio creativo costantemente in progress.
La proiezione dei 10 cortometraggi in gara è prevista per Sabato 6 Settembre in via Don Luigi Zangara (Cala Marina) a partire dalle ore 21.30.
Domenica 7 settembre alla stessa ora verranno premiati i corti vincitori.
Dopo le proiezioni sono previsti concerti e live performance.

PROIEZIONI IN PIAZZA CASTELLO
Lunedì 1 settembre ore 21.30
É stato il figlio di Gabriele Ciprì 
Martedì 2 settembre ore 21.30
Container 158 di Zalab
Mercoledì 3 settembre ore 21.30
Sanatano di Federico Zanghi 
Mercoledì 3 settembre ore 21.45
I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito 
Giovedì 4 settembre ore 21.30
The Special Need di Carlo Zoratti 
Venerdì 5 settembre ore 21.30
Le cose Belle di Agostino Ferrente 
Sabato 6 settembre ore 20.30
Terramatta di Costanza Quatriglio

San Vito lo Capo, 6° Festival Internazionale degli Aquiloni

 San Vito lo Capo, 6° Festival Internazionale degli Aquiloni
"Gli aquiloni tornano a volare in primavera nel cielo di San Vito Lo Capo, borgo incantato nella provincia di Trapani, in un territorio tra i più suggestivi della Sicilia e del Mediterraneo.
Il 6° Festival Internazionale degli Aquiloni “ Emozioni a naso in su!” è in programma dal 21 al 25 maggio 2014, e vedrà la partecipazione di oltre 30 aquilonisti nazionali ed internazionali.
Aquiloni di varie forme, soft e coloratissimi. Non mancheranno gli aquilonisti acrobatici con il Tricks Ballet, una gara di aquiloni con coreografie e musica.
Filo conduttore dell'edizione di quest'anno: "Gli aquiloni volano e dicono NO alla violenza sulle donne ed alla violenza di ogni genere", con il coinvolgimento di associazioni e comitati, conferenze e dibattiti sul tema.
Altra novità gli aquiloni pirotecnici. In occasione dell'attesissimo volo notturno, gli aquiloni si illumineranno come veri e propri giochi d'artificio.
Ricco anche il programma di eventi collaterali: laboratori di costruzione di aquiloni, voli notturni, fiera del vento, artisti di strada, villaggio sociale, spettacoli musicali e di intrattenimento con artisti di fama nazionale, talk show sportivi.
Un mini Tour degli Aquiloni toccherà alcune scuole e luoghi. In particolare l’8 e il 9 maggio Palermo, l’ 11 maggio Petrosino, il 12 e il 13 maggio Erice, il 17 e il 18 maggio Avola, il 19 e il 20 maggio Favignana. Un modo per far conoscere questo meraviglioso mondo e promuovere l’evento finale a San Vito lo Capo.
Luoghi e orari degli eventi:
L’evento si svolgerà dal 21 al 25 maggio 2014 sulla spiaggia di San Vito lo Capo.
LABORATORI DIDATTICI di COSTRUZIONE di AQUILONI (zona dei campi di volo)
TUTTI I GIORNI dalle ore 10.00 alle 13.00 - dalle ore 15.30 alle 17.30
Village (Via Savoia).
Spettacoli Musicali e di intrattenimento (Piazza Santuario).
Il programma potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche o per cause indipendenti dalla nostra volontà."

® Sicilia index

San Vito Lo Capo, IV Settimana della Musica - Dal 29 aprile al 4 maggio 2014

 San Vito Lo Capo, IV Settimana della Musica - 29 aprile/4 maggio
Settimana della Musica” - A San Vito Lo Capo, dal 29 aprile al 4 maggio 2014.
“Festival Interregionale di Bande Musicali” - A San Vito Lo Capo, 30 Aprile – 01 Maggio 2014.
Anche quest’anno San Vito Lo Capo, dal 29 Aprile al 4 Maggio, sarà la splendida location della “Settimana della Musica”, evento culturale legato al mondo dell’arte musicale e dei suoi molteplici aspetti.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo, della Provincia Regionale di Trapani, della Regione Sicilia, delle Associazioni Culturali e di Categoria, ed in collaborazione con la Fe.Ba.Si., è nata con lo scopo di stimolare la crescita morale, spirituale, culturale e sociale attraverso diverse espressioni di spettacolo.
Condivisione, conoscenza, divertimento sono i tre punti cardine dell’evento rivolto ad un pubblico di ogni età. Oltre alla centralità della musica, proposta nei suoi diversi generi, dal popolarissimo bandistico, alla raffinata musica da camera, dal caldo jazz al folkloristico, viene dato anche spazio alla danza e alla culinaria.
La “Settimana della Musica”, apre, di fatto, la lunga bella stagione balneare di San Vito Lo Capo, inserendosi appieno titolo tra le manifestazioni di alto livello culturale che contraddistinguono e promuovono il nostro territorio.
Una settimana ricca di eventi interamente organizzati dall’ Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, ente sociale no-profit impegnato costantemente nella promozione culturale del territorio e della cultura artistico-musicale in genere.
L’edizione 2013, di fatto la terza, ha raggiunto alti livelli di partecipazione. La “Settimana della Musica” si presenta come un piccolo grande evento destinato a ripetersi e orientato ad arricchire l’ormai splendida scacchiera di eventi culturali che fanno del nostro territorio, quello di San Vito lo Capo-Makari-Castelluzzo, lo scenario ideale per il rilancio culturale della nostra provincia e della regione tutta.
La scelta strategica dei giorni che intercorrono tra il 29.04 e il 04.05, punta ad una interessante e raffinata presenza turistica, sfruttando anche, come nel caso dell’anno in corso, il week end che si alterna alle festività.
Il Programma, dell’edizione 2014, seguirà a grandi linee quello della edizione precedente, mantenendo sempre quel livello di qualità, seguendo sempre lo schema delle “giornate”, espressioni dei diversi generi di musica.
Come nella Precedente edizione , Mercoledì 30 Aprile e Giovedì 01 Maggio, saranno le giornate del “Festival Interregionale di Bande Musicali”, organizzato grazie alla preziosa collaborazione della Fe.Ba.Si.(Federazione Bande Siciliane). Sulla base delle esperienze precedenti, che videro protagoniste le bande musicali della Provincia di Trapani, il festival punta ad un aspetto interregionale, coinvolgendo Bande Musicali provenienti da tutta la nostra Regione. Con lo scopo di abbattere i naturali costi di gestione dell’evento (pernottamenti, spostamenti in bus, ecc…) l’ente organizzativo, in collaborazione con gli operatori turistici del Comune di San Vito Lo Capo ha lanciato delle offerte-pacchetto speciali in occasione della “Settimana della Musica” promuovendo così i soggiorni turistici presso il nostro territorio al fine di favorire la destagionalizzazione.
Il Festival, consterà di due giornate interamente dedicate alla esibizione delle bande musicali, con una parata pomeridiana e una esibizione su palco serale a tempo. Regolamento ufficiale, modulistica di adesione, contatti segreteria organizzativa, sono pubblicati sul sito ufficiale della “Settimana della Musica”, www.sdm-sanvito.it.
A questo link si potrà consultare il programma definitivo.

Per la Segreteria Organizzativa
 il presidente dell’Associazione Socio-Cluturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”
Gaspare Castiglione

Programma “IV Settimana della Musica”
Dal 29 Aprile al 04 Maggio 2014

Martedì 29 Aprile
Ore 17:30: Sfilata della banda Musicale dell’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, in collaborazione con il gruppo Majorettes San Vito Lo Capo (Itinerante)
Ore 21:30: Concerto “Nicola Giammarinaro Quartet”
Special Guest Gianni Genovese (tromba) e Daniela Spalletta (vocal) (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Mercoledì 30 Aprile
Festival Interregionale di Bande Musicali
Ore 16.00: 1° Parata – Sfilata delle Bande Musicali (itinerante)
Ore 19:30: Saluti del Sindaco e presentazione delle Bande Musicali partecipanti (Piazza Santuario)
Ore 21.00: 1° Concerto di Bande Musicali (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Giovedì 01 Maggio
Festival Interregionale di Bande Musicali
Ore 16.00: II° Parata – Sfilata delle Bande Musicali (Itinerante)
Ore 21.00: II° Concerto di Bande Musicali (Piazza Santuario)
Ore 23.00: Cerimonia di Chiusura del Festival e riconoscimenti alle bande Musicali
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Venerdì 02 Maggio
Ore 21:30: Concerto “Irio De Paula” – chitarra brasiliana (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Sabato 03 Maggio
Ore 21.00: Concerto “ Giufà Band” (Piazza Santuario)
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

Domenica 04 Maggio
Ore 16.00: Rassegna di Folklore Siciliano con “I Giocolieri di Stendardi” e corteo storico di Delia (Cl), il gruppo “Corteo Storico Sbandieratori e Musici di Vicari” (PA), il gruppo “I Giardinieri” di Salemi (Tp) , il Gruppo folkloristico “Cala Bukutu” di Custonaci (Tp), il gruppo “La Fanfara dei Giudei” di San Fratello (Me) e il corteo dei “Personaggi” di San Vito Lo Capo.
Ore 19.30: Cerimonia di Chiusura dell’Evento
Dalle ore 10:00 alle ore 23:00 Villaggio expò artigianato e commercio locale ( Stands Via Savoia/Piazza Santuario)

N.B: il presente programma potrebbe subire variazioni, è consigliabile consultare il programma definitivo
® Sicilia index

Il sale marino integrale artigianale di Trapani

Il sale marino integrale artigianale di Trapani
 Il sale marino si ottiene semplicemente lasciando evaporare l’acqua marina all’interno di grandi vasche sistemate sulla costa: le saline, appunto. 
Gli elementi essenziali per la nascita del sale, quindi, sono tre: l’acqua del mare, il sole e il vento.
Di fronte alla costa trapanese (fra Trapani, Paceco e Marsala) in un suggestivo scenario di acqua, mulini a vento e piramidi bianche che diventano rosa al calare del sole, esiste un’importante realtà produttiva, e non soltanto industriale. 
Tutta la zona ricade all’interno di due splendide aree protette: la riserva naturale orientata delle saline di Trapani e Paceco e le saline dello Stagnone (nel comune di Marsala).
Le caratteristiche della costa - piuttosto bassa - dei litorali trapanesi ed il clima estremamente favorevole suggerirono ai Fenici (VIII sec. a.c.) l'impianto delle prime saline che la storia ricordi.
Ma solo nei sec. XV e XVI si ebbe uno sviluppo notevole delle attività di estrazione del sale. Nel XVII e nel XVIII secolo le saline rappresentano una risorsa fondamentale dell’economia della città, assieme all’arte del corallo e alla pesca, di portata tale da far diventare il porto di Trapani uno dei più importanti del Mediterraneo e d’Europa.
Fino agli anni ’60 la coltivazione del sale era in piena attività e il prodotto veniva esportato in tutta Europa fino in Norvegia. 
Il secondo dopoguerra ne ha segnato un temporaneo declino legato alla concorrenza del salgemma, all’elevato costo dei trasporti e ai danni provocati dall’alluvione degli anni ’60, che ha trasportato milioni di metri cubi di acqua nelle saline, determinandone l’interramento e l’abbandono dei bagli.
Solo dopo il 1973, anno dell’abolizione del Monopolio di Stato, si registrano segnali di ripresa.
La produzione del sale avviene durante il periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Si compiono circa tre raccolti, a seconda delle condizioni climatiche (un’ultima raccolta può essere realizzata anche nel mese di settembre).
Il sale marino di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina, contiene più potassio, più magnesio e una quantità minore di cloruro di sodio.
Si tratta di un presidio Slow Food
Il metodo di “coltivazione” e di lavorazione è unico. Il sale è raccolto a mano, a differenza della produzione industriale, dove la raccolta è fatta con strumenti meccanici e, nella fase della lavorazione, il sale può subire procedimenti di raffinazione e aggiunte di altri sali minerali. Quello del Presidio invece è integrale. E’ più umido e grigiastro.
I produttori artigianali sono pochi e poco organizzati. Così il loro sale ha difficoltà commerciali e non riesce a reggere la concorrenza con il prodotto industriale e con quello di miniera, il cosiddetto salgemma. Inserire il sale nel progetto dei Presìdi significa anche far circolare maggiore conoscenza attorno a questo ingrediente. Significa proporlo alla ristorazione e ai consumatori e fare in modo che prodotti come questo siano usati anche nella produzione di formaggi e salumi di qualità.
Una filiera corretta e completa deve partire anche dal sale, ma a differenza di quel che succede in Francia, ad esempio, dove il fleur du sal (che qui chiamano sale scuma), che contiene meno sodio e più magnesio, è un prodotto di grande valore, in Italia manca la cultura di questo alimento. Questo Presidio potrebbe rappresentare un primo passo.
Area di produzione:  Comuni di Trapani, Paceco (provincia di Trapani).
Presidio sostenuto daRegione Siciliana Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste
® Sicilia index

Le Notti di Segesta - Teatro Antico di Segesta 2013

 Le Notti di Segesta - Teatro Antico di Segesta 2013
L’Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Calatafimi Segesta, Giovanna Mazara, e il curatore della rassegna, Alfio Scuderi, presentano 'Le Notti di Segesta', il Festival teatrale che si svolge al Teatro Antico di Segesta dal 10 agosto all’ 1 settembre 2013.
Questo il programma 2013:
  • Sabato 10 Agosto -LA NOTTE DELL’ARTE, UNA NOTTE DI NOTTURNI
    con la partecipazione straordinaria di Philippe Daverio

    - ore 20,00 - SAVE ITALY: SOLO LA CULTURA PUO’ SALVARE L’ITALIA
    conversazione con Philippe Daverio
    - ore 21,30 - UNA NOTTE DI NOTTURNI
    da Chopin a Satie, un evento per voce e pianisti dedicato alla notte
    al piano: Valentina Casesa, Beatrice Cerami, Salvatore Monzo, Diego Spitaleri, Rosanna Safina e Sergio Valenza
    ingresso libero

  • Domenica 11 Agosto - all'alba, ore 5.30 - FUOCHI DI BACH
    spettacolo per fuoco e violoncello con Valentina Cenni ai fuochi ed Enrico Melozzi al violoncello
    ingresso libero
  • Sabato 17 Agosto, ore 21.30 - UNA NOTTE ALL’OPERA, NOTTE DI MUSICA
    - IL BARBIERE DI SIVIGLIA di Gioacchino Rossini
    con la regia e la partecipazione straordinaria di Simone Alaimo e con Francesco Vultaggio, Giuseppe Esposito, Davide Zanfardino, Debora Troìa, Anna Rita Pinsino, Giuseppe Toia, Gabriele Mari
    - Orchestra Giovanile Mediterranea diretta da Alberto Maniaci
    ingresso: euro 23,00
  • Domenica 18 Agosto – all'alba, ore 5.30 - ALFIO ANTICO - Semu suli, semu Tuttu
    concerto per percussioni
    ingresso: euro 8,00
  • Venerdì 23 Agosto, ore 21.30 - NOTTE DI NOTE E CANZONI, MADE IN SICILY
    FABIO CONCATO, FRANCESCO CAFISO, FRANCESCO BUZZURRU, GIUSEPPE MILCI
    ingresso: euro 25,00
  • Sabato 24 Agosto, ore 21.30 - LA NOTTE DEI CLASSICI
    LE TROIANE da Euripide e Seneca
    con Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, e Mariangeles Torres
    ingresso: euro 20,00

  • Domenica 25 Agosto – all'alba, ore 5.30 - VINCENZO PIRROTTA
    racconta “LE MORTI” DI ETTORE
    ingresso: euro 8,00
  • Sabato 31 Agosto, ore 21.30 -  LA NOTTE DEL GATTOPARDO
    da Giuseppe Tomasi di Lampedusa
    in occasione dei 50 anni dell’uscita del Film di Luchino Visconti con Paolo Briguglia e Silvia Ajelli, musiche eseguite dal vivo da Salvatore Bonafede.
    Spettacolo organizzato in collaborazione con Rotary Club
    Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta – Terre degli Elimi
    ingresso: euro 20,00
  • Domenica 1 Settembre – all'alba, ore 5.30  - L’ALBA DELLE SIRENE
    da Lighea di Tomasi di Lampedusa all’Odissea di Omero, con Vincenzo Ferrera e Fabrizio Romano, musiche eseguite dal vivo da Gianni Gebbia e Dario Sulis
    ingresso: euro 8,00

A Trapani "RiccliAMO", questa sera

A Trapani "RiccliAMO", questa sera 
L’Associazione Rifiuti Zero Trapani invita alla manifestazione “RicicliAMO” che avrà luogo questa sera, domenica 28 luglio, a partire dalle ore 18:00 - presso Largo San Francesco di Paola, a Trapani.
Insieme all'Associazione Rifiuti Zero Trapani partecipano all'evento diverse associazioni presenti nel territorio trapanese, attraverso banchetti informativi e performance (come si evince dal programma). Spinti dal desiderio di dialogare e far rete, ognuno con le proprie specificità e tutti uniti dal medesimo filo conduttore: partecipare attivamente alla costruzione del benessere e la salvaguardia dell'ambiente, in quanto cittadini del pianeta Terra.
“RicicliAMO” vuole essere un momento di incontro con la comunità dove, attraverso l’ausilio dei vari linguaggi comunicativi, si cercherà di porre l’attenzione sull'importanza della prevenzione della produzione dei rifiuti a monte e della corretta gestione degli stessi: il problema non è come liberarsi dei rifiuti, bensì come non produrne.

PROGRAMMA:
  • presentazione dell'Associazione Rifiuti Zero Trapani e della sua attività
  • dimostrazione pratica: "Come produrre il sapone fai-da-te"
  • performance “Zero Waste Art” (Ass. Rifiuti Zero Trapani)
  • performance teatrale (Associazione Anpédechapò, Centrale del L.A.T.T.E. e 50metri)
  • performance di danze popolari (Figli del Sole)
  • laboratorio di riciclo creativo (SocietasDraconistrarum Ordine del Drago)
  • banchetti informativi: A.N.T.E.R., Amalatesta Circolo Arci, A.I.S.M., A.R.C.A. per Calatafimi Segesta, BiologiGAS, Orto Circuito Trapanese.
  • ore 22:00: esibizione del gruppo musicale “Old Coral Band”
Si ringrazia per la collaborazione il "Bar della Piazzetta".
Associazione Rifiuti Zero Trapani

La Busiata a Buseto (Palizzolo, TP) per una ricca sagra d'estate

La Busiata a Buseto (Palizzolo TP) per una ricca sagra
Dal 25 al 28 Luglio 2013 si alzerà il sipario sulle scene di “Busiate Buseto”, tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale con la “XVIII MOSTRA MERCATO” e la “VI Sagra della Busiata” a Buseto Palizzolo (TP) che si estende nella Sicilia occidentale, nell’ampia vallata della provincia di Trapani che collega il monte Erice e il sito archeologico di Segesta, in un territorio ricco di sorprendenti risorse paesaggistiche.
La busiata sarà l'unica vera protagonista, con diversi appuntamenti nell'appuntamento. Un convegno tenuto all’interno del “Centro di accoglienza ed informazione enoturistica”, degustazioni di busiate al pesto alla trapanese, con ragù di carni locali, con funghi autoctoni raccolti nel vicino Bosco di Scorace, tutto innaffiato da vini siciliani, spettacoli dal vivo e momenti di folklore.
La Mostra Mercato sull'artigianato, in cui saranno presenti numerosi espositori, darà vita ad una riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con artigiani, scultori, inventori, creatori, collezionisti.
L’evento si svolgerà in piazza “G. Falcone” a Buseto Palizzolo, perfetta agorà per le occasioni di festa, come questa, fatta di sapori, promozione del territorio, valorizzazione e promozione della cultura agricola, tradizioni locali, artigianato, momenti di approfondimento e spettacoli, il tutto nella splendida cornice di Buseto Palizzolo.
Quale momento migliore per riscoprire i sapori autentici della nostra terra.
L’evento è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Regione Siciliana Assessorato Risorse Alimentari e Agricole - Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Provincia Regionale di Trapani - Associazione Pro Loco Buseto Palizzolo.

SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2013

 SiciliAmbiente Documentary Film Festival 2013
A San Vito Lo Capo (TP), dal 9 al 14 luglio 2013 la quinta edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival, il Festival del documentario su ambiente e sostenibilità di San Vito lo Capo.
Quest'anno sono 38 i film in concorso nelle tre sezioni competitive.
E dunque, dal 9 al 14 luglio, proiezioni di documentari e cortometraggi da tutto il mondo, incontri con i registi, mostre, arte e artigianato, laboratori, escursioni, dibattiti, reading e presentazioni di libri, sport.
Il programma ufficiale verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale www.festivalsiciliambiente.it.

Selinunte, il Parco Archeologico più grande d'Europa

Selinunte, il Parco Archeologico più grande d'Europa
Cinquecentomila visite l'anno non bastano per un parco archeologico della dimensione di circa 40 ettari, il più esteso d'Europa. Il parco archeologico di Selinunte è un'esperienza unica al mondo, situato su una spianata a circa trenta metri s.l.m., è divisibile nelle seguenti aree:
  • La collina Gàggera (ad W, con il santuario della Malophòros)
  • L'acropoli (al centro, con templi e fortificazioni)
  • La collina Mannuzza (a N, con l'abitato antico)
  • La collina orientale (ad E, con altri templi)
  • Le necropoli
Prende il nome dal Selinon, il prezzemolo selvatico. Venne fondata nel VII secolo a.C. Quando all'inizio del V secolo divampò la guerra fra Greci di Sicilia e Cartaginesi, che si concluse con la battaglia di Himera nel 480, Selinunte preferì allearsi con Cartagine. La sua popolazione crebbe fino a raggiungere i 100.000 abitanti. Ebbe numerosi e forti contrasti con Segesta fino al 409, anno della sua distruzione avvenuta proprio ad opera dei Cartaginesi e si trovò sottomessa al dominio dei Punici che la fortificarono e la ricostruirono, nell'area dove prima sorgeva l'acropoli: i resti archeologici presentano un abitato misto, punico e greco. Il dominio cartaginese, durò fino alla I guerra punica. Cartagine, per difendersi dagli attacchi romani, decise di concentrare le sue forze a Lylibeo, trasferendovi la popolazione di Selinunte, distruggendone la città ed abbandonandola alla rovina. Un violento terremoto, nel secolo X o XI, finì forse per ridurre ad un cumulo di rovine i monumenti dell'antica città. Nella seconda metà del XVI secolo, la città fu riscoperta dallo storico Tommaso Fazello. Nel 1823 gli inglesi intrapresero degli scavi archeologici.
E' in fase di attuazione un vasto programma di studi e di ricerche del parco archeologico e di allestimento museografico.

Area Archeologica Selinunte
Provincia di Trapani -  Comune di Castelvetrano - Località Selinunte
tel. 0924.46540 / 0924.46277
Orari di ingresso: durante la vigenza dell'ora legale tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9.00 alle 19.00 (termine permanenza pubblico). La biglietteria chiude alle ore 18,00. Chiusura del parco alle 20.00
Biglietto singolo intero : 6,00 €
Biglietto singolo ridotto: 3,00 €
Note: biglietto per l'ingresso residenti nella provincia: 1,00 €
© Sicilia index

1° Meeting del Cane a Custonaci

 1° Meeting del Cane a Custonaci
L'8 giugno 2013 alle ore 15:30 si terrà al Ristorante Parco Belvedere a Custonaci, in Contrada Scurati una mostra cinofila amatoriale denominata "1° Meeting del Cane".
Possono partecipare tutti i cani di razza e non, che hanno il microchip (non è necessario il pedigree).
Verranno premiati i migliori di razza, i primi 3 di ogni raggruppamento e i primi 3 delle 4 fasce d'età.
Allo speciale meticci verranno premiati i primi 5.
Allo speciale baby handler i primi 3 (bambini che fanno un giro di ring con i loro cani)
Il costo dell'iscrizione è di 13 euro, è possibile iscriversi presso wash your dog in via Salso n. 6 Erice S. Cusumano o presso lo studio veterinario del dott. Pietro Ingrande in via Rosolino Pilo 29/31 Casa Santa Erice.
E' possibile anche iscriversi in loco, in questo caso è necessario arrivare sul posto entro le 14:30.

Marsala World Cup Kitesurf freestyle 2013


 PKRA - Kitesurf freestyle Word cup Marsala 2013
Si svolgerà a Marsala, dal 25 al 30 Giugno, l'unica tappa italiana 2013 del PKRA Kitesurf freestyle World cup.
La manifestazione internazionale, unica nel suo genere e con un calendario fitto di eventi , si terrà nello scenario incantevole della riserva naturale dello Stagnone, una laguna perfetta per praticare questo sport che vive della forza del vento e delle correnti, porterà in Sicilia i più grandi rider mondiali che si scontreranno in una gara di Freestyle, esibendosi in salti ed evoluzioni spettacolari.
Il PKRA (Kiteboard Rider Association) è il più prestigioso Kiteboarding Tour del mondo.
Nel corso degli ultimi 10 anni, il PKRA ha prodotto 80 eventi con gli standard più elevati possibili, diventando il punto di riferimento per altri eventi e assegnando oltre 2,2 milioni di dollari in premi in denaro per i Riders.
Un mix di competizione estrema, passione adrenalina che attrae annnualmente 1 milione di spettatori in tutto il mondo e 100 milioni di contatti televisivi.

Info
Website: www.sicilykitesurfworldcupfreestyle.com
Pgina evento su Facebook: www.facebook.com/KitesurfMarsala2013
Tel: +390917835072, +393476138987, +393922343202
Mail: info@marsala2013.com
Marketing e comunicazione: marketing@marsala2013.com
Ufficio stampa: press@marsala2013.com
Prenotazioni: booking@marsala2013.com
www.marsala2013.com

In Sicilia ricerca e innovazione con il progetto Essorentreprise

In Sicilia ricerca e innovazione con il progetto Essorentreprise
Quarta tappa del progetto Essorentreprise a Valderice (TP), il 28 e 29 maggio 2013.
Fitto programma di lavoro quello previsto per il quarto Comitato di Pilotaggio del Progetto Essorentreprise (ENPI n.018) che si riunirà aValderice (Tp) dal 27 al 30 maggio. Incontri istituzionali, visite ai produttori di latte della zona, visita ai produttori caseari che utilizzano la tecnologia della miniaturizzazione e un seminario aperto al pubblico previsto per giorno 29 Maggio dalle ore 9.39 presso la sala conferenza dell’Hotel Parco degli Aromi.
Dopo la tappa tunisina dello scorso mese di aprile l’appuntamento ritorna in Italia per imprimere, un’accelerazione alla piena realizzazione del progetto, così ambizioso, innovativo e di sicuro impatto e sviluppo per i territori coinvolti attraverso la divulgazione e l’utilizzo della miniaturizzazione nelle linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili.
Cosa è il progetto Essorenterprise: Imprese rurali e nuovi livelli di competività, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ENPI Italia – Tunisia 2007 – 2013.
Il progetto si rivolge alle imprese rurali e intende promuovere la ricerca e l’innovazione attraverso l’introduzione delle tecniche di miniaturizzazione nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare.
Le linee miniaturizzate sono caratterizzate da macchinari di piccole dimensioni, in grado di rendere competitive le micro imprese locali, massimizzare le caratteristiche produttive e climatiche dei territori coinvolti, riducendo i costi di produzione, impiegando fonti di energia rinnovabili, in conformità con gli standard di sicurezza, di qualità dei prodotti ed igienico-sanitari europei e favorendo l’accesso al credito in virtù di accordi di collaborazione con le imprese fornitrici, gli enti pubblici, le associazioni di categoria e gli istituti di credito.
Partner del progetto sono: Italia: Comune di Modica (capo fila); GAL – Gruppo di Azione Locale Hyblon Tukles; Unione dei Comuni Elimo Ericini; Tunisia: INAT Istituto Nazionale di Agronomia della Tunisia; ATLAS- Associazione Tunisina per lo Sviluppo e la Solidarietà

Settimana della Musica San Vito Lo Capo 25 aprile/1 maggio


Settimana della Musica - San Vito Lo Capo
Dal 25 aprile al 1° maggio si svolgerà a San Vito Lo Capo la 'Settimana della Musica', evento culturale legato al mondo dell’arte musicale nei suoi molteplici aspetti. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Socio Culturale e Bandistica “Città di San Vito Lo Capo”, con il contributo del Comune di San Vito Lo Capo,della Pro Loco, della Provincia Regionale di Trapani, della Regione Sicilia.

Programma della Settimana della Musica

25 Aprile 2013 - 1 Maggio 2013

Giovedì 25 Aprile

  • Ore 15.30: “Origami mini band” - Concerto (Piazza Santuario);
  • Ore 16.30: Cerimonia Ufficiale di Apertura dell’Evento (Piazza Santuario);
  • Ore 16:45: “ Skarafunia Band” - Concerto (Piazza Santuario);
  • Pomeriggio: degustazioni di “Sfince e dolci Tipici” (Stands -Piazza Santuario).

Venerdì 26 Aprile

  • Ore 21.00: Concerto Della “Symphonic Band” diretta dal Maestro Salvatore Tralongo;
  • Associazione Bandistica “Città di San Vito Lo Capo” in collaborazione con Associazione Musicale "G.Candela" B.Palizzolo (Piazza Santuario).

Sabato 27 Aprile

  • Ore 21:00 “Ottoni Animati Band” – Concerto (Piazza Santuario).

Domenica 28 Aprile

  • Ore 10.30: Sfilata della banda Musicale dell’Associazione Socio Culturale e Bandistica "Città di San Vito Lo Capo";
  • In collaborazione con il gruppo Majorettes San Vito Lo Capo (Itinerante);
  • Ore 16.00: “Coexist Quartet” – Concerto (Piazza Santuario);
  • Ore 21.00: “ Siciliano Sono Band” – Concerto (Piazza Santuario);
  • Pomeriggio: degustazioni di “Sfince e dolci Tipici” (Stands -Piazza Santuario).

Lunedì 29 Aprile

  • Ore 21.00: Concerto di Musica sacra con L’orchestra d’archi “La Dominante” diretta dal M° Gaetano Coppola (Santuario San Vito Martire – Piazza Santuario).

Martedì 30 Aprile

  • Ore 21.30: “Ballroom Kings”- Concerto (Piazza Santuario).

Mercoledì 1 Maggio

  • Ore 15.30: “Rew All Band” - Concerto (Piazza Santuario);
  • Ore 16.30: Cerimonia Ufficiale di Chiusura dell’Evento (Piazza Santuario);
  • Ore 16.45: “Ai Fil Gud Band” - Concerto (Piazza Santuario);
  • Pomeriggio : degustazioni di “Sfince e dolci Tipici” (Stands -Piazza Santuario).
Telefono per informazioni: 3335931106 - Mail per informazioni: banda.sanvito@libero.it - settimana.musica@gmail.com - Sito internet: www.sdm-sanvito.it

Festival Internazionale degli Aquiloni 2013 a San Vito lo Capo

Festival Internazionale degli Aquiloni 2013 a San Vito lo Capo
Si svolgerà dall'1 al 3 novembre 2013 nella splendida spiaggia di San Vito lo Capo (Tp) la V^ edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni –“Emozioni a naso in su!”.
Spettacolari come sempre saranno le esibizioni degli aquiloni provenienti da numerose nazioni, sulla splendida spiaggia famosa, oramai, in tutto il mondo.
E' previsto anche il Tour di Aquiloni in camper per la Sicilia, con tappe in diversi paesi e città della Sicilia.
A farla da padrona saranno la creatività e l'arte nella progettazione, ma il messaggio più significativo sarà, come sempre, l'incontro di culture e persone che attraverso le forme degli aquiloni vogliono esprimere sentimenti di libertà uniti al sogno e alla fantasia.
Gli aquilonisti si esibiranno nel volo libero, con dimostrazioni, sfide di aquiloni rokkaku ed esibizioni acrobatiche. Un evento creativo e fantasioso per il territorio siciliano, che ha registrato l’importante presenza di centinaia di migliaia di appassionati e visitatori, articolato su un programma ricco di microeventi: aquilonisti italiani ed internazionali, laboratori didattici di aquiloni, fiera del vento, spettacoli musicali. Saranno presenti al Festival delegazioni di aquilonisti provenienti da molte nazioni, artisti del vento, geniali ideatori di architetture volanti. 
Per maggiori informazioni: www.festivalaquiloni.info - www.comune.sanvitolocapo.tp.it

A Salemi, gli Occhi della SiciliA di Giuseppe Greco

A Salemi, gli Occhi della SiciliA di Giuseppe Greco
Si svolgerà dal 17 al 25 marzo 2013, presso lo spazio temporaneo (Casa dell'Artista) di Via Falciglia, 2 a Salemi (TP), la 3^ personale d'arte contemporanea "Gli Occhi della SiciliA" a cura di Giuseppe Greco, architetto e art-design di Capo d'Orlando
La mostra, fortemente voluta per l'originalità delle opere dell'artista, dall'Associazione Culturale "Lo Scrigno della Memoria" e dalla Pro Loco del Comune di Salemi, è stata inserita tra gli eventi presenti nella settimana dei festeggiamenti delle "Cene di S. Giuseppe". 
Per otto giorni l'artista di Capo d'Orlando animerà, attraverso delle performance artistiche, il tessuto storico del centro urbano di Salemi nel quale, oltre all'esposizione delle opere, verranno proiettati video-clip e seminari formativi ed estemporanee di arte.
L'inaugurazione è fissata giorno 17 marzo alle ore 17:30.
Ospiti della rassegna d'arte saranno il Dott. Paolo Francesco Campione dell'Università di Palermo (cattedra di Estetica Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia) e il Dott. Lorenzo Monaco, Presidente dell'Associazione Culturale "Lo Scrigno della Memoria" Salemi.

Congrega dei Paladini della Pecora

Congrega dei Paladini della Pecora
Congrega dei Paladini della Pecora
Ristorante “Il contadino” - Bosco Scorace - Buseto Palizzolo (TP)

Regole
 Regola 1
Possono essere “Paladini della pecora” solo i veri amanti delle tradizioni culturali e gastronomiche dei territori rurali siciliani.
Regola 2
La congrega viene retta dalle regole dettate dal “Gran Consiglio dei cani di mannara”, organo Superior e Governo della Congrega stessa.
Regola 3
I Paladini si ritrovano davanti a libagioni a base di carne di pecora e formaggi pecorini ogni primo giovedì di ogni mese.
Regola 4
Nel corso delle conviviali, i Paladini si saluteranno fra loro con un belato.
Regola 5
Nel corso delle conviviali, i Paladini potranno esprimersi con interventi, poesie, canti o particolari oggetti aventi la pecora come veicolo di interesse.
Al termine di ogni conviviale, per acclamazione, si sceglierà la migliore interpretazione e l’autore per la serata sarà considerato ospite d’onore e riceverà anche un attestato che lo eleva al rango di “canazzo di mannara”.
Regola 6
Si può entrare a far parte della Congraga solo dopo aver partecipato ad una conviviale e aver dato dimostrazione di gradire le libagioni di carni e formaggi pecorini.
Ristorante "Il Contadino" - Buseto Palizzolo (TP)
Immerso nella natura, nel verde panorama del Bosco Scorace, riscopri tradizione e genuinità fra piatti tipici, carne alla brace e prodotti dell'orto. Vieni ad assaporare le bontà della "cucina dal campo alla tavola".
L'esperienza della sana e buona cucina di campagna a disposizione di chi ama mangiar bene.
Strada Provinciale 57 - 91012 Buseto Palizzolo –Trapani
Aperti solo a cena da Martedì a Venerdì, pranzo e cena Sabato e Domenica
Prenotazioni:  3287084491- info@ilcontadinosas.it

La Valle del Belice, fra storia e natura - Etna 'ngeniousa

la foce del fiume Belice
Iniziano le incursioni ad Ovest della Sicilia degli amici di Etna 'ngeniousa.
La prima tappa sarà la Valle del Belìce con un fine settimana che farà scoprire ambienti naturali unici, sfogliando le pagine più affascinanti della storia di questa terra, fra arte e tradizione.
Il 16 e 17 marzo 2013, dunque, "La valle del Belice, fra storia e natura".
Il programma prevede, per sabato 16 marzo, alle ore 15:00, appuntamento in piazza Michelangelo a Catania per partire alla volta di Castelvetrano.
• arrivo a Castelvetrano, sistemazione presso l’Althea Palace Hotel e cena;
• visita del centro storico di Castelvetrano e passeggiata a Selinunte per visitare il borgo marinaro;
• pernottamento in hotel.

Domenica 17 marzo
• ore 08.30, raduno presso il parcheggio dell’Althea Palace Hotel e partenza in direzione del “Bosco di Birribaida”
• visita del “Bosco di Birribaida” dove è ancora possibile trovare un lembo di macchia mediterranea, riserva di caccia di Federico II. Qui si estende una macchia spontanea di olivastro che ha pochi eguali in Sicilia. Passeggiando per la macchia mediterranea una ricca vegetazione composta da alaterni, sughere, carrubbi, lentischi. Sembrerà di tornare indietro nel tempo, quando lussureggianti foreste si estendevano anche nelle basse colline della Sicilia Sud-Occidentale.
Pranzo a sacco, spostamento in direzione della RNO Foce del Fiume Belice;

La RNO Foce del Fiume Belice, è una riserva naturale di 129 ettari, istituita nel 1984 per la salvaguardia degli ecosistemi retrodunali caratterizzate da vegetazione psammofile altamente specializzata e una entomofauna particolarmente rara. La foce del Fiume Belice, rappresenta l’unica via d’accesso al mare per la valle del Belice e costituisce una zona umida importante per l’avifauna acquatica.

INFO: Difficoltà: facile - lunghezza A/R: 4 Km - tempo di percorrenza: 3 ore - dislivello: trascurabile.
Abbigliamento: scarpe da trekking, abbigliamento comodo adatto al clima del periodo, giacca a vento.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 60.00 (soci € 55.00). Comprende cena, pernottamento e prima colazione in hotel, e la presenza di due guide per le escursioni.
NUMERO PARTECIPANTI: 35-40 max.

Per motivi organizzativi vi preghiamo di confermare la partecipazione con il versamento di almeno metà della quota di partecipazione entro sabato 9 marzo 2013.
Per info e prenotazioni potete contattare:
- asso.etnangeniousa@gmail.com
- 340.7145784 (Aristide Tomasino) o 338.1441760 (Matilde Russo)

Sicilia invasa da svedesi e lituani: nuove rotte RyanAir da e per Trapani

La Sicilia invasa da svededi e lituani: nuove rotte RyanAir da e per Trapani
L’Europa è sempre più vicina anche per la Sicilia, grazie alla compagnia aerea Ryanair che inaugura sette nuove rotte da e verso Trapani. Le nuove tratte low cost che partiranno ad aprile sono i voli da Bratislava (Slovacchia), Goteborg (Svezia), Kaunas (Lituania), Lubecca (Germania), Manchester (Inghilterra), Rzeszow e Varsavia (Polonia).
Le nuove rotte, che avranno un prezzo medio di 53 euro, «porteranno il numero dei passeggeri a 1,75 milioni, con un incremento del 17%», ha detto Michael Cawley, deputy chief executive officer di Ryanair. Sono previsti, inoltre, incrementi di voli nazionali sulle rotte già esistenti in altri venti aeroporti italiani.
Intanto la compagnia aerea avanza una proposta: «Trapani è l'aeroporto che cresce di più, ma chiediamo ai politici e agli imprenditori di supportarci nella crescita dello scalo - ha dichiarato Michael Cawley.
Agli imprenditori siciliani il compito, invece, di attrarre i flussi turistici.
La Sicilia ha tutte le carte in regola per vedere, nei prossimi mesi, un'invasione di nordeuropei.