Madama Butterfly, dal 18 al 25 settembre, al Teatro Massimo di Palermo

Madama Butterfly, tragedia giapponese di Giacomo Puccini
Madama Butterfly è basata su un omonimo dramma di David Belasco. La vicenda della tenera ma passionale Cio-Cio-San, alias Butterfly, geisha adolescente sedotta e abbandonata da un capitano della marina americana, infine, suicida dopo aver visto svanire il sogno di amore e libertà, colpì indelebilmente la fantasia musicale di Puccini, che ricreò al meglio l’incontro/scontro di due culture e di due mondi, quello occidentale e quello orientale, facendo della storia della bambina/farfalla una delle opere più note al mondo.

Madama Butterfly sarà presentata al Teatro Massimo di Palermo in un nuovo allestimento in coproduzione col Teatro dell'Opera di Roma e firmato da un team che ha ottenuto ampi successi nell'ambito del Festival di Spoleto: il regista Giorgio Ferrara, lo scenografo premio Oscar Gianni Quaranta e il costumista Maurizio Galante.
Si annuncia uno spettacolo nel segno della tradizione registica italiana di origine viscontiana con una lettura ricca di particolari.
Protagonista il soprano Daniela Dessì, specialista pucciniana, con al fianco il tenore Roberto Aronica e il baritono Alberto Mastromarino; sul podio Marcello Mottadelli.
Tragedia giapponese in tre atti su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giocosa dal dramma omonimo di David Belasco
Musica di Giacomo Puccini
Nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro dell'Opera di Roma

Direttore Marcello Mottadelli
Regia Giorgio Ferrara
Scene Gianni Quaranta
Costumi Maurizio Galante
Luci A. J. Weissbard

Calendario:
Martedì 18 settembre ore 20.30 Turno Prime
Mercoledì 19 settembre ore 18.30 Turno S1
Giovedì 20 settembre ore 18.30 Turno C
Sabato 22 settembre ore 20.30 Turno F
Domenica 23 settembre ore 17.30 Turno D
Martedì 25 settembre ore 18.30 Turno B