Cucina siciliana tradizionale: tonno con cipollata

Cucina siciliana: tonno con cipollata

Il tonno con cipollata è un secondo piatto, semplice e delizioso, tipico della tradizione della cucina siciliana. Rapida l'esecuzione. E' opportuno usare un buon tonno fresco, meglio se rosso, e delle cipolle dolci e corpose. Provate anche voi questa ricetta, vedrete che vi conquisterà, è versatile e potete anche servire il tonno freddo o a temperatura ambiente. Se volete potete non mettere zucchero e aceto e servire un tonno meno dolce.
Ingredienti:
tonno fresco a fette: 1 kg
cipolle: 6
olio extravergine di oliva: 2 bicchieri
sale: qb
pepe: qb
zucchero: 1 cucchiaino
menta fresca: qb
farina 00: qb

Ricetta e preparazione: sbucciate le cipolle e poi affettatele sottilmente con un coltello ben affilato su un tagliere di legno. Nel frattempo lavate le fette di tonno e poi asciugatele con la carta assorbente da cucina, passate il pesce nella farina e scrollate quella in eccesso. Prendete una padella antiaderente e mettete l’olio e il sale e cuocete il pesce per farlo dorare da tutti i lati. Togliete il pesce e mettetelo da parte in un piatto.
Nell’olio di cottura del tonno friggete le cipolle, man mano aggiungete l’olio che serve, il sale e il pepe e fate dorare le cipolle. Unite quindi il cucchiaino di zucchero e completate la cottura delle cipolle. Aggiungete quindi il tonno e continuate la cottura in modo da amalgamare bene i sapori. Unite le foglie di menta e servite.
Il tonno va servito interamente ricoperto dalla cipolla e, ovviamente, ben caldo.

Consigli: se volete potete aggiungere al tonno con cipollata l’uvetta sultanina oppure i capperi. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per una ventina di minuti, poi cuocetela insieme alla cipolla e fatela stufare dolcemente.

Varianti: il tonno con cipollata generalmente si prepara con le cipolle bionde e grandi, ma dato che il periodo è quello giusto potete fare questa ricetta con la cipolla di Giarratana e la cipolla di Tropea, quella rossa che darà al vostro piatto una cromia diversa ed un sapore più particolare. Il tonno deve essere freschissimo, ottimo quello rosso. Per quanto riguarda la questione agrodolce c’è chi usa solo lo zucchero e chi invece preferisce aggiungere anche l’aceto di vino bianco. Sciogliete lo zucchero nell’aceto e unitelo alle cipolle. Al posto della menta potete usare il rosmarino. Provate questa ricetta in diverse varianti in modo da capire qual è il sapore che più vi piace.
® Sicilia index