L’Isola di Lampedusa
Tutte le calette di Lampedusa: il litorale da Capo Grecale fino a Cala Galera è facilmente accessibile; percorrendo la zona costiera in senso orario fino a Capo Levante la prima insenatura che si incontra è Cala Calandra interrotta dalla maestosità di una profonda grotta; poi Cala Creta che offre sicuro riparo alle imbarcazioni con i venti cha spirano da ponente e libeccio, non possiede spiaggia ma una comoda piattaforma invita alla tintarella; Cala Pisana alternativa naturale al porto di Lampedusa, la cui funzionalità oggi è migliorata da un piccolo approdo; quindi, Cala Uccello, Punta Parrino e Punta Sottile che si eleva sul livello marino appena un metro.
Proseguendo, verso sud, si trovano la spiaggia di Cala Francese, la Grottaccia, modellata dall'abrasiona marina, è tappa obbligatoria degli scafi in cerca di ombra; Cala Maluk, Cala Spugne, quindi il Porto dove fino all'1800 circa si svolgevano i frenetici traffici di legname; le spiagge di Cala Guitgia, Cala Croce Cala Madonna offrono ridosso dai venti di Tramontana, Grecale e Levante; Cala Greca non possiede spiaggia, Cala Galera.
Proseguendo, verso sud, si trovano la spiaggia di Cala Francese, la Grottaccia, modellata dall'abrasiona marina, è tappa obbligatoria degli scafi in cerca di ombra; Cala Maluk, Cala Spugne, quindi il Porto dove fino all'1800 circa si svolgevano i frenetici traffici di legname; le spiagge di Cala Guitgia, Cala Croce Cala Madonna offrono ridosso dai venti di Tramontana, Grecale e Levante; Cala Greca non possiede spiaggia, Cala Galera.
- Cala Guitgia - E' la spiaggia piu' vicina al porto, in pieno centro urbano. Per questa ragione si tratta spesso della spiaggia piu' affollata. La vista sul mare sfortunatamente comprende le strutture industriali vicini al porto, e per questo la spiaggia spesso non riscuote i massimi favori dei turisti. Si tratta comunque della spiaggia piu' vicina al centro abitato, e da diversi anni è teatro del festival musicale 'O Scià.
- Cala Madonna e Cala Greca - Sono due cale praticamente gemelle. Consistono ciascuna di una insenatura molto stretta e lunga, che porta ad una spiaggia piccola e ben riparata. Nei pressi c'è il Santuario di Maria S.S. di Porto Salvo
- Cala Galera - Piccola spiaggia circondata da micuscole colline tondeggianti. Grotte nei pressi.
- Cala Pulcino - E' la piu' occidentale delle spiagge. Vicino alla Spiaggia dei Conigli, ne ha gli stessi colori; si raggiunge solo via mare oppure percorrendo un sentiero piuttosto impegnativo che parte dalla parte ovest della Spiaggia dei Conigli.
- Cala Pisana e Cala Creta - Un punto bellissimo e caratteritico. Rocce a strapiombo sul mare, acqua verde e trasperente; non c'è spiaggia ma ci sono delle grotte entro le quali ripararsi dal sole; la cala è comunque attrezzata per i turisti e vi sono anche ottime trattorie e pizzerie.
- Cala Maluk - Ad Est del Porto, Cala Maluk è una piccola spiaggia che veniva utilizzata soprattutto per la pesca e il trattamento delle spugne
Capperi! guida 2020 al meglio di Lampedusa e Linosa
Noleggio Auto, Moto e Barche a Lampedusa
- Noleggio ecologico PrometeoMare via Silvio Pellico 12T - cell. 3333246668;
- Freccia Azzurra Autonoleggio C.da Guitgia - cell.. 3382564041 - 3397607175;
- Lo Verde noleggio barche - via Sbarcatoio - tel. 0922971986 - 0922970181;
- Astrolabio M/Y immersioni e battute di pesca per esperti - cell. 33586895 tel. 0922970482;
- Regina del Mare - Gite in barca a vela o motore con pranzo a bordo - cell.. 3333695467 3389607646.
Pesca a Lampedusa
Scopriamo i luoghi migliori per la pesca a canna e per la pesca sub a Lampedusa.
Lampedusa e' uno dei pochi paradisi della pesca rimasti in Italia.
Lampedusa e' uno dei pochi paradisi della pesca rimasti in Italia.
E' possibile praticare qualunque tipo di pesca, sfruttando le caratteristiche dell'isola che abbinano lunghe e bianche spiagge di finissima sabbia a scogliere di una bellezza impressionante. Dopo infinte e ripetute valutazioni ed esperimenti di pesca, e' possibile affermare che l'esca migliore, la piu' gradita a tutti i pesci, e' la seppiolina chiamata localmente "cappuccetto".
Le soddisfazioni migliori, con questo tipo di esca, si possono avere pescando a fondo, ma anche la pesca all'inglese (con galleggiante a penna) riserva gradite sorprese.
I migliori luoghi per la pesca con la canna a Lampedusa
- La Punta del Molo Nuovo, quello piu' esposto con la spiaggia della Guitgia di fronte, e' un frequentatissimo posto da tutti gli amanti della pesca sull'isola; dalle prime ore del pomeriggio fino a notte fonda le catture si susseguono con grande facilita'. Si puo' pescare sia a fondo (paratura con 2 o 3 ami e piombo finale), sia a trainetta leggera (lanciando la lenza con un piccolo peso e ritirando lentamente), sia all'inglese. Si possono pescare saraghi (localmente chiamati codanea), leccie stella, orate, sgombri, boghe, suri, pesci pappagallo, pagelli e tutto cio' che un pescatore puo' desiderare!
- Scogliera posta subito a sinistra del Porto, in direzione Punta Sottile. Anche in questo punto vi sono grandi possibilita' di catture di ogni tipo; e' frequente catturare, nel periodo giusto, le ricciole. In questo punto vengono spesso organizzate numerose gare di pesca;
- Porticciolo di cala Pisana. E' un luogo molto comodo per la cattura di sparidi e pesce azzurro in genere. Attenzione ai lanci in direzione del dissalatore, capita di incagliare;
- Cala Croce. Qui e' consigliabile pescare col galleggiante per il tipo di fondale. Sono garantite grosse soddisfazioni grazie a orate di grossa taglia.
I migliori luoghi per la pesca sub a Lampedusa
- Dalla punta esterna della Guitgia, in direzione Cala Croce (indicato nella cartina con la freccia), grande abbondanza di ricci, polpi e pesci di media taglia;
- Da Cala Pisana in direzione Punta Sottile (indicato nella cartina con la freccia), vi è frequente passaggio di pelagici e numerosissime cernie.
FARE ATTENZIONE alla Riserva Marina!
Ci sono moltissime altre possibilita' di pesca, ma ATTENZIONE: gran parte delle acque antistanti Lampedusa sono Riserva Marina, e pertanto in tali zone (indicate nella figura a sinistra in giallo, blu e rosso) è vietato effettuare qualsiasi tipo di pesca. Le zone qui segnalate non fanno parte della riserva marina, e la pesca e', dunque, consentita. Vi raccomandiamo comunque di non oltrepassate i limiti segnalati.
La cucina tipica mediterranea dai sapori forti trionfa a Lampedusa: pesce, olio extravergine d'oliva, capperi e Regaleali. A Lampedusa trovate la massima espressione della cucina Mediterranea di pesce.
A Lampedusa tutti i ristoranti, pizzerie e trattorie sono ad un buon livello di qualità, ma negli ultimi anni i prezzi si sono livellati al resto d'Italia, così Lampedusa non può piu' essere considerata un posto conveniente per "cenare fuori".
La nostra raccomandazione è di orientare le vostre scelte il più possibile verso i piatti di pesce, sempre freschissimo e particolarmente saporito.
Alcune pizzerie non preparano altri piatti all'infuori della pizza, quindi informatevi bene se desiderate un pasto completo.
Antipasti - In ogni trattoria o ristorante si può iniziare con un antipasto tradizionale a base di pesce: Cozze, calamari, totani, gamberetti, sgombri, sardine, alici, cucinati in vario modo sono sempre presenti.
Vini - Regaleali e' uno dei vini bianchi siciliani piu' noti ed e' raccomandato con i piatti di pesce. Anche "Donna Fugata" puo' essere una buona scelta. Un prezzo corretto per un vino bianco di qualità è di circa 12-15 euro al ristorante, 7-10 euro nei supermercati e nei negozi.
Primi piatti - I primi piatti contengono il sapore piu' intenso della cucina mediterranea: Pasta con Sarde, Linguine ai Frutti di Mare, Risotto alla Marinara, Spaghetti agli scampi, Spaghetti alla Bottarga, sono i piatti piu' comuni che vanno assolutamente provati.
Raccomando soprattutto di provare la bottarga, che sono minuscole uova crude, molto saporite, prelevate direttamente dal branzino o dal tonno e con le quali si condisce pasta o altro. La Bottarga e' una delle ultime riscoperte della cucina mediterranea; si sta diffondendo lentamente nelle isole del Mediterraneo come un condimento molto particolare e tipico delle zone a elevata vocazione marinara.
Anche i capperi, coltivati in tutta la zona delle Pelagie, costituiranno un ingrediente che troverete spesso e che vi sorprenderà.
Secondi piatti - Il secondo, a Lampedusa, e' inevitabilmente a base di pesce, normalmente cucinato alla griglia o al forno: Sgombro, Trancio di Pescespada, Calamari alla Griglia, Orata , Branzino, Dentice, Cernia e tutti i tradizionali pesci del mediterraneo sono sempre cucinati in modo molto semplice e sono accmopagnati da semplici ortaggi e verdura, che inevitabilmente sono importati quotidianamente dalla Sicilia.
Cus-cus - I contatti frequenti con i paesi mediterranei e africani hanno portato nuove contaminazioni, tra cui il celebre cus-cus di cernia, nel quale il tipico semolato asiatico-africano sposa il pesce mediterraneo. Potete trovarlo nei ristoranti piu' eleganti dell'isola, ma anche a Milano, al ristorante "i Gemelli".
Dolci - Non fermatevi al secondo. Non potete. I dolci siciliani sono tra i massimi dolci italiani. Non potete perdervi la Cassata, il principale dolce siciliano, o una Sfogliatella per dessert. Non raccomando, invece, il tradizionale TiramiSu: spesso gli ingredienti possono avere problemi con le alte temperature dell'isola.
Vini da dessert - Se lo gradite, potete accompagnare i dolci con alcuni dei tipici vini siciliani da dessert; Passito e Moscato di Pantelleria sono i piu' tipici.
Limoncello - Dopo un espresso, non dimenticatevi di assaggiare un "Limoncello" alla fine della cena. Servito ghiacciato, costituisce un autentico piacere per il palato.
Ristoranti e trattorie a Lampedusa
I locali dove gustare il meglio del cibo locale: ristoranti, trattorie, enoteche; il pesce e' protagonista della cena a Lampedusa.
A Lampedusa prenotare e' sempre consigliabile: in periodo di alta stagione i ristoranti sono completi tutte le sere. Se preferite pagare con la carta di credito accertatevi di poterlo fare, alcuni ristoranti e trattorie accettano solo contanti.
- Trattoria Pugliese - tel. 0922970531 - Vicinissimo all'aeroporto. Semplice cucina familiare. Indimenticabili le orecchiette alle verdure. Imbattibile rapporto qualita' prezzo;
- I Gemelli - tel. 0922970699 - Nei pressi dell'aeroporto. Leggendario il cus-cus di cernia. Prezzi medio-alti. Carte di credito accettate. www.ristorantegemelli.it;
- Trattoria del Porto - tel. 0922970516 - Di fronte al porto. Ottimo rapporto qualita' prezzo. Servizio velocissimo. Carte di credito accettate;
- Da Tommasino - tel. 0922970879 - a Contrada Guitgia, nei pressi del porto. Prezzi medi;
- Borgo Cala Creta - tel. 0922971666 - c.da Cala Creta - www.calacretaristorante.it;
- La Perla - tel. 0922971932 - Lungomare Rizzo 1-3-5;
- Sirio - tel. 0922970401 - via A. Da Messina 5;
- Da Mimmo - tel. 0922970947 - c.da Cala Croce;
- Guitgia Beach - cell. 3384976275 - Spiaggia Guitgia
- Lipadusa - tel. 0922971691 - Via Bonfiglio 6
- Gastronomia Martorana - via Roma 92;
- Terra del Sole - tel. 0922970072 - Via Vittorio Emanuele 28 - www.terradelsolelampedusa.com
Alimentari a Lampedusa
Trovi tutto chiuso? Forse perche' e' la festa di San Bartolomeo, l'ultima di agosto, e molti ristoranti a pranzo sono chiusi. Ma non c'e' di che preoccuparsi perche' vengono in soccorso alcuni negozi di alimentari e gastronomia:
- Gastronomia Martorana - via Roma 92;
- Lipadusa - Via Bonfiglio 6 - tel. 0922971691.
Bar a Lampedusa
Hai voglia di uno spuntino, un aperitivo, qualcosa da bere o uno stuzzichino? In via Roma avrai una scelta imbarazzante:
- 13.5 - cell. 3391953007 - via Roma 45/47 - Pasticceria leggendaria, caffetteria accurata e cocktail da provare. Il nome viene dal fatto che e' stato inaugurato il 13 Maggio del 1997, il 13/5, appunto;
- Cafe Royal - tel. 0922970354 - via Roma 83;
- Isola delle Rose/La Greca - tel. 0922970803 - via Roma 61.
I migliori negozi dove fare shopping; le curiosità e gli angoli nascosti per un acquisto soddisfacente a Lampedusa.
I principali negozi di Lampedusa sono concentrati in via Roma, l'asse centrale che taglia il centro e che collega il porto con l'aeroporto. Non rinunciate pero' a cercare piccoli artigiani che espongono una semplice bottega al di fuori della affollatissima via principale.
Gli orari di apertura dei negozi sono particolari, e si sono adattati alle esigenze dei turisti. Inutile andare per shopping prima delle 10:00, e anche dalle 13:00 alle 16:00 , spesso anche fino alle 17:00, i negozi si concedono una pausa, poiche' con ogni probabilita' rimarranno aperti fino a notte tarda...
Alimentari e prodotti tipicia a Lampedusa
- Famularo Pasqualino - via Terranova - tel. 0922970457 - fax 0922971702 - Sgombri in scatola e ogni tipo di pesce locale confezionato. Consegna anche a casa, acquistando dal sito: www.famularo.it;
- Panificio e rosticceria La Rosa dei Venti, via Cavour 7 - tel. 0922970482 - ricolmo di cibi locali pronti. Aperto anche quando tutti gli altri negozi e ristoranti sono chiusi e si è senza speranza!
- Spugnificio Giovannino - vendite spugne di mare e conchiglie - lungomare L.Rizzo - tel. 0922970281 - cell. 3332572758;
- Lampedusa Artigianato Selvaggia e Rosa - P.zza C. Brignone - tel. 0922973604;
- M.R. Sirio - Ceramiche e pietre arenarie - via Roma 63 - tel. 0922973560;
- La Flora - Sapori profumi e liquori di Lampedusa - P.zza Marconi 10 - tel. 3683862996;
- Magie - Ori argenti e corallo - via Roma 121 - 0922 970096 - via Sanvisente 46 - tel. 0922971890;
- Bazar Sole Luna - via Roma 89;
- Aurum - Corallo Oro e Argento via Roma 79 - tel. 0922973565.
- Carapace Abbigliamento - via Roma 85 - tel. 0922970088;
- Emporium Guitgia - via Lido Azzurro 79 - tel. 0922975438;
- Lo Verde Sport - via Roma - tel. 0922970181.
- Carabinieri 112 - tel. 0922970001;
- Ambulanza , Guardia Medica , Camera iperbarica 118;
- Azienda Unita' Sanitaria Locale N.6 - Via Grecale,2 - tel. 0922970604;
- Vigili del fuoco 115 - tel. 0922970029;
- Guardia di Finanza 117 - Dogana - tel. 0922970161;
- Emergenza ambientale (Corpo Forestale dello Stato) 1515
- Centrale elettrica - tel. 0922970182;
- Farmacia Inglisa , Via Vittorio Emanuele, 35 - tel. 0922970195.
Qualche suggerimento utile per godere delle bellezze dell'isola.
Niente guai - Un turista che arriva in un paese sconosciuto può avere talvolta un certo timore di furti, rapine, scippi, fregature e inconvenienti vari. Non è il caso di Lampedusa, che ha un bassissimo livello di micro-criminalità. Potete insomma lasciare lo sccoter ovunque o potete lasciare la vostra macchina aperta, senza nessun problema. Pensateci, l'isola è piccola e la terra ferma è a 130 Km...
ByeBye AmEx - A Lampedusa i contanti sono molto ben accetti. Ovvero, non tutti gli esercenti, negozi, hotel accettano carte di credito; e se si, accettano solo la VISA; niente Diners, niente AmericanExpress, niente Mastercard. La ragione di questa scarsa diffusione presso gli esercenti, sta nel lungo periodo di accredito delle somme da parte delle banche. Se dovete fare un acquisto importante, informatevi prima.
Contanti, Assegni e Carte di Credito - Se dovete fare un acquisto importante, informatevi se è possibile acquistare con carta di credito. Altrimenti assicuratevi di portare con voi almeno un assegno che potrete cambiare in banca in un momento d'emergenza. A proposito, è possibile ottenere un anticipo contanti anche con la carta di credito. Assicuratevi, insomma, il Venerdì pomeriggio di avere sufficiente contante per tirare lunedì mattina!
Bancomat - Sull'isola ci sono solo tre banche, e spesso i bancomat sono rotti o esauriti. Se anche le banche sono chiuse, provate a chiedere un piccolo anticipo contanti al vostro hotel, che pagherete con carta di credito.
Attenti al Sole - Portate con voi creme solari (nuove) con fattore 14-20, e usatele subito. Se non le avete, andate immediatamente nella farmacia in Via Roma a d acquistarne. Spalmatevela 4-5 volte al giorno sulle parti esposte, e portate un cappello. Non esponetevi al sole dalle 12:00 alle 15:00. Se lo fate, rischiate bruciature alla pelle e di avere nei giorni successivi forti mal di testa.
Mangiare il pesce - Non vi è assolutametne nessun problema nel gustare qualsiasi piatto di pesce. Tutte le trattorie e i ristoranti acquistano solo pesce fresco, e non hanno nessun interesse nel servire qualcosa che non sia stato pescato il giorno stesso. Ove possibile, provate il pesce crudo. Potrebbe essere una esperienza interessante.
Negoziate sul prezzo - Normalmente i prezzi sono fissi, ma qualche volta potete provare a tirare sul prezzo, specialmente per i noleggi di barche, macchine e scooter.
15 giorni sono abbastanza? - A meno che abbiate ragioni ben precise, non prevedete più di 2 settimane di vacanza. Prendere il sole, fare il bagno e guardare le tartarughe son le uniche cose che si possono fare a Lampedusa. Normalmente dopo 15 giorni la maggior parte delle persone può annoiarsi. Meglio tornare per una settimanina dopo un paio di mesi
Da Sabato a Sabato - Per ragioni economiche, nella stagione estiva la maggior parte degli hotel accettano prenotazioni dal Sabato/Domenica al Sabato/Domenica successivo; se pensate di arrivare in giorni differenti da questi, assicuratevi che la vostra prenotazione sia ok
Voli costosi - Se ritenete costosi i prezzi fissati dalle compagnie aeree per Lampedusa e ritorno... avete ragione. Il motivo è che a seguito del caro prezzo carburante e delle varie tasse aeroportuali, le tariffe aeree sono soggette a continui aumenti; in particolare Lampedusa viene penalizzata, rispetto alle altre destinazioni turistiche italiane, a causa della distanza dalla principali città italiane; inoltre, non avendo ancora un aeroporto aperto ai voli internazionali, le tariffe non sono soggette alla concorrenza dei vettori stranieri.
Non sciupare acqua - Non sciupate acqua potabile. Lampedusa ha risorse idriche molto molto limitate e, soprattutto in estate, questo può diventare un problema per gli appartamenti e gli hotel piu' piccoli. Parlatene con l'hotel, prima di prenotare.
Marrobbio? cos'e'? - Accade solo a Lampedusa, da aprile a Giugno. Si tratta di un fenomeno naturale molto strano, simile allo tsunami, ma meno devastante. Inizia con un cielo grigio scuro; l'acqua si ritira, e le barche rimangono a secco. Dopo un'ora, il livello del mare improvvisamente cresce di circa 1 metro e le onde allagano le strade. Non ci sono spiegazioni scientifiche per questo fenomeno. Si sa solo che accade, e che viene chiamato "Marrobbio".
© Sicilia index
© Sicilia index