A Lampedusa 'Festa del turismo responsabile e dei diritti umani'

 Lampedusa. Piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani 
Si terrà a Lampedusa, dal 22 al 29 giugno, "Lampedusa. Piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani".
Promotrice della manifestazione, insieme ad Amnesty International, è l'Aitr ovvero l'Associazione Italiana Turismo Responsabile. Più volte è stato evidenziato come Lampedusa sia interessata, durante l'anno, da due flussi: quello turistico e quello migratorio che coinvolgono la popolazione locale la cui solidarietà è divenuta simbolo di un modo di essere.
Giovedì 27 giugno si svolgerà un importante Convegno sul Turismo Responsabile e i diritti umani.
L'attività di Amnesty International sull'isola tenta, da anni, di risolvere le numerose emergenze dovute ai flussi migratori e alla convivenza della popolazione locale con i quotidiani disagi. Solidarietà, diritti umani, sostenibilità sono al centro di percorsi su temi specifici che spaziano dalla progettazione europea all'informazione, passando per l'arte e la gastronomia.
Sarà presente anche Legambiente che gestire la spiaggia dell'isola dei Conigli, ritenuta la più bella spiaggia del mondo che ha sempre saputo coniugare il buon turismo con elementi di straordinaria naturalità come la nidificazione delle tartarughe.
Affascinante l'iniziativa di Ibby Italia che porterà a Lampedusa i libri occorrenti per dar vita ad una biblioteca per ragazzi.

Amnesty International Italia sarà presente a Lampedusa, inoltre, con il suo campo estivo dal 20 al 27 luglio, un'esperienza di vacanza e formazione. Partecipazione al campo