'Viaggio in Sicilia' - I luoghi del turismo responsabile

'Viaggio in Sicilia' - I luoghi del turismo responsabile
"Viaggio in Sicilia - I luoghi del turismo responsabile con Addiopizzo" è una guida non convenzionale nata nel 2009 dall'idea di tre volontari dell'Associazione AddioPizzo
Pico Di Trapani ne è l'autore e si è avvalso della collaborazione di Giovanni Impastato (fratello di Peppino), Orazio De Guilmi (che racconta Partinico), Francesco Galante (presidente della cooperativa "Placido Rizzotto - Libera Terra"), oltre che delle testimonianze di associazioni attive sul territorio. per raccontare e guidare alla visita di Palermo, Caccamo, Cinisi, Partinico o Corleone, luoghi che purtroppo sono legati all'etichetta 'mafia' e che vogliono essere meritoriamente riscoperti e rivalorizzati. Lo pretendono le tante donne e i tanti uomini che hanno detto no al pizzo, al raket, alla cultura mafiosa.

Il volume è uscito in libreria il 13 maggio e raccoglie i percorsi della Palermo araba, normanna e spagnola, i racconti della Palermo dell'antimafia. Si vuole fornire al lettore e al viaggiatore una nuova visione sul panorama palermitano e siciliano, proponendo una visita della Sicilia in modo etico e responsabile, fuori dagli stereotipi.
Vai alla pagina dedicata sul sito della Navarra Editore.
® Sicilia index