Le giornate medievali di San Marco d'Alunzio (ME)

 Le giornate medievali di San Marco d'Alunzio (ME)
A San Marco d’Alunzio (ME), sabato 1 e domenica 2 giugno, si ritorna al Medioevo. Si tratta della sesta edizione della Giornata Medievale proposta da uno dei borghi più belli d'Italia. 
La sfilata medievale sarà il 1° giugno e vedrà coinvolte le più importanti delegazioni dei Cortei Storici provenienti da tutta la Sicilia. Nella stessa giornata vi sarà l'elezione della Dama del Castello 2013.
Nella giornate del 2 giugno, l’intero paese sarà teatro del primo “Torneo Nazionale L.A.M.” (Lega Arcieri Medievali) a cui prenderanno parte centinaia di tiratori tra i campioni provenienti da tutta Italia.
Durante i due giorni sono previste visite guidate del Borgo Medievale, mercati medievali, vi saranno degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni e rappresentazioni degli antichi mestieri artigiani, musici, sbandieratori, giocolieri, incantatori di serpenti e danzatrici del ventre.
Un grande spettacolo frutto di un grande sforzo dell'intera cittadinanza di San Marco d’Alunzio, che mette in mostra la propria accoglienza e il suo prezioso patrimonio culturale, artistico ed architettonico. Un evento che va, oramai, oltre il livello regionale. Da qualche tempo, infatti, è stata predisposta l’intera documentazione per l’inserimento della Giornata in un circuito Europeo di rievocazioni storiche, che proietterà sicuramente la manifestazione in quell'ambito internazionale che tanto si merita.