Pantalica...il trono del Re - domenica 8 maggio 2011

…Arrivammo a Pantalica, l’antichissima Hybla, ci arrampicammo su per sentieri di capre, entrammo nelle tombe della necropoli, nelle grotte – abitazioni, nei santuari scavati nelle ripide pareti della roccia a picco sulle acque dell’Anapo… 
VINCENZO CONSOLO “Le pietre di Pantalica” 

Carissimi amici, chi ci conosce ormai lo sa, chi ha imparato a conoscerci forse l’ha notato pure. 
Nella scelta dei nostri itinerari ci sono dei temi che ritornano, dei percorsi legati fra loro. 
Ma quello che vi presentiamo adesso è un appuntamento cui teniamo particolarmente, e che ci porterà alla scoperta delle nostre radici, alla scoperta della più antica storia siciliana. Negli anni scorsi abbiamo visitato la Necropoli Nord e la Valle dell’Anapo… ora è la volta di salire all’Anaktoron, il Palazzo del Principe che domina tutta questa splendida vallata. 
PANTALICA: IL TRONO DEL RE DOMENICA 8 MAGGIO 2011 L’UNESCO l’ha proclamato "Sito patrimonio dell’Umanità", a noi interessa soprattutto che sia patrimonio dei siciliani, perché noi per primi dobbiamo riappropriarci di luoghi che raccontano la nostra storia. Nella Valle di Pantalica, scopriremo una natura rigogliosa e panorami mozzafiato e come sempre ci chiederemo… come caspita fecero i Siculi a scavare questa Necropoli? Per questa e per le risposte a tante altre domande vi aspettiamo… e vi ricordiamo che chi parteciperà a questa escursione potrà partecipare al nostro concorso fotografico "Photos & Genius" per i cui dettagli vi rimando al bando sul nsotro Blog. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA 
APPUNTAMENTO ORE 9,00 Piazza Michelangelo (CT) per partire al solito in auto tutti insieme! PRANZO AL SACCO si consiglia di portare con sé acqua abbondante, se il sole dovesse essere troppo caldo 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: FACILE 
ABBIGLIAMENTO: SCARPE DA TREKKING, cappellino MACCHINA FOTOGRAFICA!!!! CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE 
Per altre informazioni siamo sempre a vostra disposizione, contatteci ai nostri recapiti: 
• 340.7145784 (Aristide Tomasino); 338.1441760 (Matilde Russo) 
• asso.etnangeniousa@gmail.com 
Per motivi organizzativi vi preghiamo di darci conferma della vostra partecipazione entro sabato 7 Maggio. L’escursione si svolgerà se avremo le conferme per almeno 20 partecipanti. 
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!! 
A presto, Etna ‘ngeniousa 
(tratto dalla pagina Facebook)