Venerdì 5 novembre parte a Palermo il corso di Grafica editoriale organizzato dalla Navarra Editore all’interno del percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”
Quello del grafico impaginatore e creativo è una delle figure professionali più richieste all’interno di una casa editrice.
Il corso vuole essere l'occasione per imparare a vedere la veste grafica di un libro a partire da un punto di vista estet...ico, culturale e, anche, tecnico. Un vero “percorso” grafico che porrà l’attenzione sui primi momenti di contatto tra il lettore e il libro: la copertina e l’impaginazione del testo, elementi che determinano, più di quanto si pensi, un primo indice di gradimento.
Il corso si svolgerà nel corso di 3 week-end intensivi (venerdì pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00 e sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30) per un totale di 30 ore di lezione e un intero week-end verrà dedicato all’impaginazione in QuarkxPress.
Gli argomenti trattati saranno: introduzione alla grafica editoriale; l’impaginazione: i caratteri e gli stili; il progetto grafico; gli aspetti tipografici. La copertina; I programmi di desktop publishing: Quark Express, Photoshop, Illustrator.
Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura della Navarra Editore. Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.
Chiunque ami i libri potrà guardare il libro con maggiore consapevolezza, in quanto, l’obiettivo sarà quello di rivolgerci non solo ai grafici ma a chiunque voglia conoscere direttamente uno degli aspetti più delicati dell'editoria, tenendo insieme le ragioni del libro e quelle del marketing.
Il corso proposto si inserisce nel percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” costituito da quattro moduli didattici (editing, grafica per l’editoria, marketing editoriale, traduzione letteraria) per un totale di 120 ore di lezione (quota di partecipazione per l’intero percorso: 1000 €. Per ciascun singolo modulo 350 € con una scala di sconti progressiva).
A questo link il bando dell'intero percorso formativo
http://www.navarraeditore.it/Bando_corsi_editoria_II.pdf
Il docente: Salvo Leo, grafico editoriale e pubblicitario free-lance. Lavora a Palermo da più di dieci anni, collabora con la Navarra Editore ed è stato tra i soci fondatori di Balarm Magazine.
Calendario: Grafica per l’editoria
5,6,7 novembre
12,13,14 novembre
19,20,21 novembre
ISCRIZIONI POSTICIPATA AL 18 OTTOBRE A CORSI@NAVARRAEDITORE.IT
Per info www.navarraeditore.it - corsi@navarraeditore.it - tel. 091.6119342