Se vuoi rimanere giovane non devi fare altro che consumare una dieta mediterranea: il cervello sarà maggiormente protetto e rallenterai l'invecchiamento!
L'Università di Edimburgo, nel 2017, ha portato a termine uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Neurology dove è stato dimostrato che chi si è nutrito nel rispetto della dietra nostrana gli si è ristretto di meno il cervello.
Gli elementi portanti della dieta mediterranea, come si sa, sono frutta e verdura, legumi e cereali, olio d'oliva, e poche quantità di carne rossa, pesce, formaggi e vino.
Il metodo di ricerca
E' stata fatta una risonanza magnetica al cervello ad un gruppo di persone sane settantenni e l'esame è stato ripetuto a distanza di 3 anni alle stesse persone.
Ebbene, coloro che non si erano attenuti alla dieta mediterranea avevano il volume cerebrale (la materia grigia) ridotto dello 0,5 % rispetto a chi aveva consumato per tre anni la dieta mediterranea.
Sebbene non sia ancora stata trovata una chiara relazione tra effetti della dieta e invecchiamento della materia grigia, la cosa certa è che si vive meglio con pasta, pane e olio d'oliva e il nostro cervello è maggiormente protetto.
Approfitta dei prodotti siciliani, campioni di bontà mediterranea oltre che di profumi, gusti e colori!
® Sicilia Feisbuk