PAM - Palermo Art and Music Festival, voluto dall’associazione Maia che ha lanciato l’etichetta 800A Records e le associazioni Indigoose e Musiche che organizzano concerti, è stato incluso nella programmazione di UNIVERcittà 2014 e prevede due giorni (11 e 12 luglio 2014) di musica e arte, nella cornice trecentesca del Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina.
Un festival estivo nel cuore della città, in un bel posto, che in questa prima edizione presta attenzione in particolar modo alla scena locale, capace di produrre, negli ultimi anni, suoni molto interessanti.
E non si tratterà solo di musica ma anche di esposizioni d’arte, workshop e incontri.
La prima serata, venerdì 11 luglio, si aprirà con il ritorno live dei Denovo, che presenteranno l’album “Kamikaze Bohemien”, registrato originariamente 31 anni fa e rimasto inedito fino ad oggi, per proseguire con tre band targate 800A Records, Le Formiche, Kali Yuga, Black Eyed Dog, poi coi palermitani Waines, recentemente inclusi nella colonna sonora del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì che quest’anno ha trionfato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento. La serata si chiuderà con la performance di Werto.
La seconda serata, sabato 12 luglio, si aprirà con Da Black Jezus, che presenteranno il loro esordio discografico, l’EP “Don’t Mean A Thing”, seguiti dal boogie elettronico dei Venezia, per proseguire col “folk-siculish” di Alessio Bondì (miglior interprete al Premio De André 2013). Successivamente si esibiranno Fabrizio Cammarata e Paolo Fuschi col loro side-project “Skint and Golden”, registrato tra Manchester e Palermo, per chiudere con Il Pan del Diavolo.
® Sicilia.buzz