Gerratana Reality Show Stage 2014, presentato il primo reality su uno stage aziendale

Gerratana Reality Show Stage 2014, presentato il primo reality su uno stage aziendale
È stato presentato questa mattina in conferenza stampa nei locali della Gerratana s.r.l., in Viale delle Industrie 16 a Modica, il "Gerratana Reality Show Stage 2014", il primo reality in Italia che racconta la vita quotidiana di sei stagisti impegnati all'interno di un'azienda che progetta e realizza arredi e attrezzature per locali pubblici nei settori “Food” e “Non food”. Sei giovani, due ragazzi e quattro ragazze, provenienti dalla provincia di Milano e da altri centri della Lombardia, vivranno per una settimana sotto l’occhio indiscreto della telecamera, sia durante il lavoro sia nei momenti di svago e tempo libero. 
Per Rosalba Gerratana, amministratore delegato della s.r.l., «il progetto è frutto di una visione nuova dell’azienda, che vuole essere anche un laboratorio di idee e di innovazione. In un momento economico difficile per le imprese, vogliamo continuare a puntare sui giovani perché crediamo nella loro freschezza e forza propulsiva. Il “Gerratana Reality Show Stage” non vuole essere una sorta di “Grande Fratello”, ma qualcosa di più: un momento di esperienza forte, condivisa, che servirà a trasmettere nuove competenze agli stagisti per la loro crescita professionale e per il loro futuro». 
A illustrare i dettagli del progetto è stato Giuseppe Savarino, direttore dell'Agenzia "Sava & Sava Communication". Il Gerratana Reality Show Stage – ha spiegato - nasce all’interno dell’Accademia Fiera di Milano, dove insegno Emotional Design. Ogni anno mi piace portare in aula delle esperienze reali. Il problema dei giovani che escono dall’università per entrare nel mondo del lavoro è la mancanza di esperienze sul campo. Grazie al supporto della Gerratana s.r.l., sei studenti potranno confrontarsi direttamente con la realtà di un’azienda, fatta di produzione, di officina, di esigenze, di tempi, di costi, di capitolato di materiali, ecc. In particolare gli stagisti svilupperanno tre nuovi format per locali pubblici. I primi due – Gelatù, Pasta & Co. – sono di proprietà della Gerratana s.r.l., mentre il terzo, Caffè 2.0, coinvolge il Caffè Barbera di Messina, una delle più antiche aziende di torrefazione in Italia, che ha aderito con entusiasmo al progetto dell’azienda modicana. Le attività degli stagisti saranno documentate da telecamere e microfoni anche nel tempo libero e con interviste nel confessionale, affinché dal reality emergano anche le loro aspettative,  ambizioni ed emozioni. L’obiettivo è quello di creare un portfolio che raccolga la documentazione filmata delle conoscenze e delle competenze maturate, spendibile per gli stagisti nel mercato del lavoro».
Previsti anche una visita guidata negli stabilimenti di Caffè Barbera e dei workshop con il maestro gelatiere Luigi Perrucci, docente della Carpigiani University, e con lo chef stellato Ciccio Sultano del ristorante “Duomo” di Ragusa Ibla.
A Lucia Trombadore, responsabile della comunicazione per Gerratana s.r.l., spetterà il compito di coach cioè di guida. «La mia sarà una sorta di co-direzione degli stagisti – ha affermato – svolgerò un’attività di mentoring, supportandoli nella formazione in azienda».
Per Noemi La Torre, rappresentante degli stagisti, si tratta di una «opportunità straordinaria che darà un’ottima spinta al nostro futuro».  
Il reality sarà trasmesso sul canale YouTube dell’azienda, mentre sono in corso di definizione degli accordi con un’emittente regionale per la messa in onda delle puntate anche su un canale televisivo.
® Sicilia.buzz