È stato presentato questa mattina in conferenza stampa nei
locali della Gerratana s.r.l., in Viale delle Industrie 16 a Modica, il "Gerratana
Reality Show Stage 2014", il primo reality in Italia che racconta la vita
quotidiana di sei stagisti impegnati all'interno di un'azienda che progetta e
realizza arredi e attrezzature per locali pubblici nei settori “Food” e “Non
food”. Sei giovani, due ragazzi e quattro ragazze, provenienti dalla provincia
di Milano e da altri centri della Lombardia, vivranno per una settimana sotto
l’occhio indiscreto della telecamera, sia durante il lavoro sia nei momenti di
svago e tempo libero.
Per Rosalba Gerratana, amministratore delegato della s.r.l.,
«il progetto è frutto di una visione nuova dell’azienda, che vuole essere anche
un laboratorio di idee e di innovazione. In un momento economico difficile per
le imprese, vogliamo continuare a puntare sui giovani perché crediamo nella
loro freschezza e forza propulsiva. Il “Gerratana Reality Show Stage” non vuole
essere una sorta di “Grande Fratello”, ma qualcosa di più: un momento di
esperienza forte, condivisa, che servirà a trasmettere nuove competenze agli
stagisti per la loro crescita professionale e per il loro futuro».
A illustrare i dettagli del progetto è stato Giuseppe
Savarino, direttore dell'Agenzia "Sava & Sava Communication". Il Gerratana
Reality Show Stage – ha spiegato - nasce all’interno dell’Accademia Fiera di
Milano, dove insegno Emotional Design. Ogni anno mi piace portare in aula delle
esperienze reali. Il problema dei giovani che escono dall’università per
entrare nel mondo del lavoro è la mancanza di esperienze sul campo. Grazie al
supporto della Gerratana s.r.l., sei studenti potranno confrontarsi direttamente
con la realtà di un’azienda, fatta di produzione, di officina, di esigenze, di
tempi, di costi, di capitolato di materiali, ecc. In particolare gli stagisti svilupperanno
tre nuovi format per locali pubblici. I primi due – Gelatù, Pasta & Co. –
sono di proprietà della Gerratana s.r.l., mentre il terzo, Caffè 2.0, coinvolge
il Caffè Barbera di Messina, una delle più antiche aziende di torrefazione in
Italia, che ha aderito con entusiasmo al progetto dell’azienda modicana. Le
attività degli stagisti saranno documentate da telecamere e microfoni anche nel
tempo libero e con interviste nel confessionale, affinché dal reality emergano
anche le loro aspettative, ambizioni ed
emozioni. L’obiettivo è quello di
creare un portfolio che raccolga la documentazione filmata delle conoscenze e
delle competenze maturate, spendibile per gli stagisti nel mercato del lavoro».
Previsti anche una visita guidata negli stabilimenti di
Caffè Barbera e dei workshop con il maestro gelatiere Luigi Perrucci, docente
della Carpigiani University, e con lo chef stellato Ciccio Sultano del
ristorante “Duomo” di Ragusa Ibla.
A Lucia Trombadore, responsabile della comunicazione per
Gerratana s.r.l., spetterà il compito di coach cioè di guida. «La mia sarà una
sorta di co-direzione degli stagisti – ha affermato – svolgerò un’attività di mentoring,
supportandoli nella formazione in azienda».
Per Noemi La Torre, rappresentante degli stagisti, si tratta
di una «opportunità straordinaria che darà un’ottima spinta al nostro futuro».
Il reality sarà trasmesso sul canale YouTube dell’azienda,
mentre sono in corso di definizione degli accordi con un’emittente regionale
per la messa in onda delle puntate anche su un canale televisivo.
® Sicilia.buzz