"Una piccola valle che, per la sua sorprendente fertilità, somiglia alla valle dell’Eden o ad un angolo della Terra promessa".
Bene storico, naturalistico e paesaggistico di grandissimo rilievo, i giardini della Kolimbethra, piccola valle situata nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, è stato affidato al FAI in concessione gratuita dalla Regione Sicilia per un periodo di 25 anni.
Luogo straordinario e unico al mondo per
la magnificenza della natura e per la ricchezza dei reperti
archeologici che ancora vengono alla luce.
Agrumi (tra cui 13 specie di arance scomparse), carrubi, pistacchi, gelsi, noci, melograni, banani; lungo il fiume e ai piedi delle pareti calcaree vi sono mandorli, ulivi, orti tradizionali e la macchia mediterranea con mirti, allori, lentischi, terebinti, filliree, lecci, euforbie, alaterni, ginestre, palme nane, ampelodesme.
Autentico gioiello archeologico e agricolo della Valle dei Templi, tornato alla luce dopo decenni di abbandono, è un giardino straordinario per la magnificenza della natura che qui trova la massima espressione della sua generosità e per la ricchezza dei reperti archeologici che ancora vengono alla luce.
Il Giardino della Kolimbethra è stato tra i 10 finalisti al concorso "Il Parco Più Bello d'Italia" nell'edizione 2012.
Giardino della Kolymbethra - Valle dei Templi, Agrigento
tel. 335 1229042 - fax 0922 416787 - e-mail: faikolymbethra@fondoambiente.it
Orari di apertura:
- APRILE-GIUGNO: ore 10-18
- LUGLIO-SETTEMBRE: ore 10-19
- OTTOBRE e MARZO: ore 10-17
- FEBBRAIO, NOVEMBRE E DICEMBRE: ore 11-15
Aperto tutti i giorni tranne dal 7 al 31 gennaio.
ULTIMO INGRESSO: mezz'ora prima della chiusura.