Grandi progetti e innovazione in Sicilia. Tieniti pronto e... informato!

PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013

L'importanza strategica di ciò che si sta verificando in Sicilia ci da speranza e non ci fa stare più nella pelle dalla gioia. Il vento dell'innovazione passa per la Sicilia ed è opportuno, dunque, tenersi informati e pronti per una grande sfida. Se ne parla poco ma il significato storico, sociale, culturale, ed economico per la Sicilia è dirompente!
Hai mai sentito parlare del PON per la Ricerca e la Competitività 2007-2013? Ebbene, si tratta di uno strumento che finanzia progetti per migliorare le nostre città con tecnologie di nuova generazione che semplificano la conoscenza, i servizi e le informazioni a noi cittadini, attivando e sollecitando una crescita sostenibile, efficiente e competitiva.

E' gestito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e dal Ministero dello Sviluppo Economico, esempio di uso trasparente e vantaggioso delle risorse pubbliche comunitarie e nazionali, dedicato alle regioni dell’Obiettivo Convergenza, ovvero Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, con grande contrasto tra altissimo grado di alfabetizzazione universitaria e scarsa disponibilità di sbocchi professionali.
Sono 8 i progetti pilota che si stanno sviluppando in altrettanti ambiti fondamentali per il benessere comune: salute, mobilità, ambiente, Pubblica Amministrazione, gestione dei rifiuti, energia, cultura e turismo, scuola. Tra questi, vi è:
  • Smart Cities, che punta a creare ambienti urbani “intelligenti” attraverso tecnologie di ultima generazione;
  • "Smart education", per l’utilizzo dei tablet in sostituzione dei libri scolastici, ma anche sistemi di e-government e di trasporto elettrico ecosostenibile.
L'innovazione è la scommessa per rilanciare la Sicilia e noi DOBBIAMO assicurare il nostro sostegno, culturale e ideale, per rendere finalmente competitiva la nostra isola, terra dal potenziale assolutamente inespresso.
Guarda il video promozionale e capirai la forza progettuale e la valenza territoriale. Non si tratta di promesse ma di fatti che si stanno già verificando e che non tarderanno a dare benefici. Che ne pensi? Guarda e commenta!
E' assolutamente fondamentale prenderne coscienza e seguire tali progetti, per sfruttare qualsiasi opportunità si venga a creare per i siciliani!
Trovi altre info su:  http://ponrec.it/