Un siciliano il primo astronauta italiano a spasso nello spazio

Luca Parmitano, l'astronauta siciliano che andrà a spasso nello spazio
Luca Parmitano (Paternò, 27 settembre 1976) è un militare, Maggiore dell'Aeronautica Italiana e astronauta italiano
La Nasa darà l'ok definitivo tra qualche giorno, ma l'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) ha comunicato che è stato selezionato per la prima volta un astronauta italiano dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) per fare due camminate nello spazio o forse più. Si chiama Luca Parmitano, 36 anni di Paternò (CT) ed è Maggiore dell'aeronautica. Se si avranno le conferme definitive, parteciperà alla missione Expedition 36 a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), con partenza il 13 Maggio 2013 a bordo della Soyuz TMA-09M. L'Italia è particolarmente orgogliosa di questa scelta, mai un italiano era mai stato selezionato per attività fuori dal veicolo spaziale e solo tre astronauti dell'ESA hanno avuto la possibilità di fare questa particolare esperienza. Il siciliano, però, ha dato ottimi risultati durante l'addestramento, in particolare nelle attività EVA (attività extra veicolari). 
Durante la missione, oltre ad effettuare degli esperimenti "green air" (studi su combustibili innovativi a basso impatto ambientale e sull'inquinamento atmosferico), manovrerà anche il braccio robotico della Stazione Spaziale. In questi giorni Luca Parmitano sarà in Italia per presentare la Missione chiamata "Volare" e prepararsi al viaggio che lo porterà verso la Stazione Spaziale Orbitante dove resterà per circa sei mesi.
Parmitano si è diplomato al Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Catania nel 1995 ed ha poi conseguito la laurea in Scienze politiche all'Università di Napoli Federico II nel 1999, conseguendo, l'anno seguente, il diploma all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Ha quindi portato a termine l'addestramento base con la U.S. Air Force alla Euro-Nato Joint Jet Pilot Training presso la Sheppard Air Force Base in Texas nel 2001. Ha completato inoltre il corso JCO/CAS con la USAFE a Sembach in Germania nel 2002. Nel 2003 si è qualificato come Ufficiale di Guerra Elettronica al Re.S.T.O.G.E. di Pratica di Mare. Ha completato il Programma di Leadership Tattica (TLP) a Florennes in Belgio nel 2005.
Nel luglio del 2009 Parmitano ha conseguito un Master in Ingegneria del Volo Sperimentale presso l'Istituto Superiore dell'Aeronautica e dello Spazio (ISAE) di Tolosa in Francia.
Al termine dell'addestramento di base come pilota nel 2001, Parmitano ha volato sugli AM-X con il 13º Gruppo, 32º Stormo, ad Amendola dal 2001 al 2007. Durante questo periodo, ha ottenuto tutte le qualificazioni con tale velivolo, comprese Combat Ready, Four Ship Leader e Mission Commander/Package Leader.
Come membro del 13º Gruppo ha ricoperto il ruolo di Capo Sezione di Addestramento e di Comandante della 76ª Squadriglia volo. È stato EWO (Electronic Warfare Officer) del 32º Stormo.
Nel 2007 è stato selezionato dall'Aeronautica Italiana per diventare pilota collaudatore sperimentatore. Si è diplomato come Experimental Test Pilot alla EPNER, la scuola piloti sperimentatori francese ad Istres.
Ha accumulato più di 2.000 ore di volo, si è qualificato su oltre 20 tipi tra aerei ed elicotteri militari ed ha volato su oltre 40 tipi diversi di velivoli.
È stato selezionato come astronauta ESA nel maggio 2009. È stato scelto per rimanere a bordo della Stazione Spaziale Internazionale da maggio a novembre 2013.
Nel 2007 ha ricevuto una Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico dal Presidente della Repubblica Italiana.