2^ Sagra dei Cavateddi a Floridia (SR)

2^ Sagra dei Cavateddi a Floridia (SR)
I "cavateddi" diventano portabandiera della Sicilia a Floridia (SR) nella 2^ edizione della sagra nei giorni 1-2-3 Marzo 2013.
Passiamo ad illustrare il programma.
Sembra la solita “PASTA” o la solita sagra, in cui ci saranno le famose bancarelle e qualche stand gastronomico, del già visto e gustato. Ma lo slogan parla chiaro: "la Sicilia del gusto e dell’artigianato", allegandola ad intrattenimenti di spessore. 
E' stata incentivata la presenza degli standisti e individuate alcune linee guida.
L’Amministrazione di Floridia ha messo a disposizione il centro storico del Comune, soprattutto Piazza del Popolo, che vedrà nelle due piazze attività dinamiche, facendo fronte alle diverse categorie di pubblico presenti nelle tre giornate. 
I cavatelli ("cavatiell" in dialetto molisano) sono una pasta tradizionale molisana, successivamente acquisita da parti della Puglia, dove vengono chiamati capunti. Si tratta di una pasta lavorata a mano ricavata con un impasto di semola di grano duro e acqua (a volte anche con patate), hanno una forma allungata con una incavatura all'interno, di grande uso e costume culinario nelle nostre tavole. 
Saranno loro il portabandiera di questa sfilata artistica, artigianale ed enogastronomica. Nei tre giorni, da Venerdì 1 marzo, oltre 30 aziende rappresenteranno la Sicilia con allestimenti di punti fissi di esposizione. Nella piazza di fronte il Palazzo Comunale un’area dedicata ai più piccoli, con l’azienda Baby parking che monterà le giostre gonfiabili. L’altra piazza sarà la protagonista delle tre serate, con l’area espositiva e le manifestazioni artistiche. 
 
Il venerdì 1 marzo, sarà il giorno di accoglienza e di inaugurazione dalle 18:00, con la partecipazione degli Sbandieratori di Floridia, ormai artisti riconosciuti per la loro attività acrobatica e folkloristica, a seguire sui ritmi dei tamburi un live dedicato all’Italia con una formazione "MADE in SICILY", il tributo a LIGABUE con i TRAMBUSTO & POPCORN. 
 
Il Sabato 2 marzo, dalle 17:00 in poi, è happy our con il gruppo Sky e tutto il mondo del digitale, ad anticipare il grande momento live. Una delle formazioni che il nostro territorio sta lanciando verso il successo nazionale, i GIUFA’ dalla vicino Solarino, per uno spettacolo che dalle 21:30, non lascerà indifferenti le comunità limitrofi. 
 
Domenica 3 marzo, infine, sarà la colazione con le tradizioni, l’azienda agricola Barbagallo sarà protagonista della degustazione della Ricotta calda, ripetendo dal vivo tutto il processo della preparazione, raccontata dai protagonisti. La domenica pomeriggio Piazza del Popolo sarà un grande HAPPY OUR nell’attesa dello show di CARLO KANEBA, alle 21:00, comicità teatrale e dialettale nel rispetto della sicilianità e la continuità che si è voluto tracciare in questa edizione, la firma di Gian paolo Montineri come art director a completare lo staff organizzativo.
(fonte: pagina evento su Facebook)