Sito archeologico Monte Giulfo - Villarosa (EN). Cerimonia conclusiva campagna scavi

Cerimonia conclusiva campagna scavi Monte Giulfo
Si svolgerà domani, 30 novembre 2012, presso la Biblioteca comunale di Villarosa (EN), la cerimonia di chiusura della campagna quinquennale di scavi archeologici presso il sito di Monte Giulfo sito nel comune di Villarosa (EN).
Il sito archeologico era conosciuto fin dalla metà dell’800, quando una descrizione dettagliata di ciò che si trovava sulla montagna venne pubblicata da un medico locale appassionato di antichità. 
Nel 1998, un intervento congiunto Comune di Villarosa – Servizio Beni Archeologici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna, consentì la pulizia di una tomba a Camera della necropoli est, devastata dai tombaroli. Dai materiali frammentari rinvenuti all’interno si riuscì a datare l’utilizzo della tomba dalla metà del VI – agli inizi del V sec. a.C..
A seguito di questo rinnovato interesse e grazie al finanziamento erogato dalla comunità Europea nell’ambito del P.I.T. 11 è stato possibile, nel mese di maggio dell’anno 2007, dare inizio alla prima campagna di scavi sistematici sulla montagna di Giulfo. 
I lavori si sono avvalsi della Direzione Scientifica del Servizio per i Beni Archeologici della Soprintendenza di Enna, mentre la Direzione Tecnica è stata affidata ai responsabili del progetto: arch. M. Vona e ing. M. Persico.
I lavori di scavo si prefiggevano come obiettivo iniziale il recupero della necropoli est scavata nella roccia, compromessa da anni di sfruttamento (cave di pietra, magazzini agricoli, ricovero per animali ed infine scavi clandestini), e soprattutto la comprensione della natura dell’abitato presente sulla sommità.
Programma
Ore 17.00: Saluto delle Autorità
- Franco Costanza, Sindaco di Villarosa
- Fulvia Caffo, Soprintendente ai BB.CC. di Enna
- Carmela Bonanno, Direttore del Parco Archeologico di Sabucina e Capodarso
- Katia Rape', Assessore alla Cultura del Comune di Villarosa
- Simona Modeo, Presidente Regionale di SiciliAntica
Ore 17.45: Sandro Amata: "La campagna di scavo del 2012"
Ore 18.30: Anna Barberi, Andrea Cacciatore, Antonella Lamia, Noemi Lo Presti, Manuel Martinez, Giuliana Pantaleo:
"I materiali rinvenuti nel sito di Monte Giulfo nelle campagne di scavo 2007-2012: dati preliminari"
Ore 19.15: Cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati ai partecipanti alla campagna di scavo 2012.

Gaetano Marchiafava
Presidente della Sede SiciliAntica di Enna
Argomento:   |