Catania... la Belle Epoque


Catania... la Belle Epoque con l' Associazione Etna 'ngeniousa
"Catania, oh Catania era bella al principio del Novecento! C’era un odore di cipria per le strade, delicato come i visetti delle donne che la portavano… Si aggiungeva un gradevole odore di finimenti di cuoio per il gran numero di carrozze padronali che scorrevano da un capo all’altro del corso..."
V. BRANCATI [Singolare avventura di Francesco Maria - 1934]

Cari amici,

oggi vi proponiamo di aprire insieme una nuova pagina della storia della nostra città.

Sarà come aprire un libro di fotografie in bianco e nero, sembrerà di sentire l’odore della copertina in pelle, l’odore di cose antiche; per i più giovani permetterà di proiettarci nella città dei nostri nonni, per chi l’ha vissuta nel tempo dei ricordi.

Paradossalmente parlare di questa Catania è forse più difficile che raccontare le grandi pagine della storia greca romana o settecentesca, forse proprio perché la vicinanza temporale ed emotiva non ce la fa sentire appieno come “storica”, anche se storica lo è a pieno titolo.

O forse perché è la città che noi viviamo quotidianamente, nella quale corriamo quotidianamente fra shopping e lavoro, senza far caso alle architetture e sconoscendo la ricca storia che esse raccontano.

Ecco dunque la nostra nuova proposta:


17 APRILE 2011
- CATANIA, LA BELLE EPOQUE
APPUNTAMENTO ore 10.00 Piazza S. Maria di Gesù (davanti alla fontana nel centro della piazza)

PERCORSO: Via Androne, Viale Regina Margherita, Piazza Roma, Villa Bellini, Via Umberto, Piazza Trento, Viale XX Settembre

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE (ridotto per i soci e per chi contribuirà alla nostra raccolta di solidarietà in favore dei rifugiati di Mineo)

INFO E PRENOTAZIONI AI NOSTRI RECAPITI:

– asso.etnangeniousa@gmail.com

– 338.1441760 (Matilde Russo)


VI ASPETTIAMO!!!

A presto,

Etna ‘ngeniousa

http://www.facebook.com/pages/Associazione-Etna-ngeniousa/61365040123