Il pane di Lentini (SR), autentico presidio di amore siciliano!

pane di Lentini (SR)
In siciliano "U Pani ri Lintini".
Per pane di Lentini (SR) s'intende il pane prodotto nel territorio della città di Lentini (SR)  con semola di grano duro coltivato in Sicilia, fatto lievitare facendo uso di lievito naturale o di birra e cotto in forni di pietra il cui basamento è costituito da pietra lavica o altro idoneo materiale refrattario naturale e la volta da mattoni refrattari, usando come combustibile legna allo stato naturale e/o da gusci di mandorle.

Un tempo le donne si occupavano della preparazione dell'impasto per poi portarlo a cuocere nei forni in pietra alimentati a legna.
Il pane, una volta pronto, veniva diviso con il proprietario del forno in pagamento del suo utilizzo.
Oggi l'impasto è prodotto con farina di semola di grano duro, sale e acqua. Il lievito usato è quello di birra, anche se molti fornai stanno tornando al lievito madre, il cosiddetto crescente.
L'impasto riposa per una o due ore, secondo la stagione e la quantità di lievito impiegata. I pani sono tutti di circa mezzo chilo e sono modellati a forma di esse e cosparsi di semi di sesamo in superficie.
La cottura, di circa quarantacinque minuti, avviene in forni di pietra alimentati a legna.
Il pane di Lentini si distingue per la sua mollica compatta con alveoli di piccola dimensione, crosta sottile e morbida.
Il Pane di Lentini, prodotto secondo la tradizione, diventa a buon diritto un Presidio Slow Food, entrando così tra i prodotti dell'eccellenza artigianale alimentare che il movimento internazionale si impegna a salvaguardare e promuovere.
Le rigorose regole di produzione prevedono l'impiego di semola di grano duro di varietà regionali prodotte in Sicilia, acqua, sale marino e l'impiego esclusivo di lievito madre (crescenti), alla fine di un periodo di prova nel corso del quale la piccola percentuale di lievito di birra ancora utilizzato come starter andrà progressivamente azzerato.
Il risultato della lievitazione lenta sarà un pane ancora più ricco di sapori e profumi, più digeribile e conservabile più a lungo, migliorando ulteriormente le caratteristiche organolettiche di un
prodotto già apprezzato dai consumatori.
Andate a gustarlo a Lentini (SR)!