In Sicilia ricerca e innovazione con il progetto Essorentreprise

In Sicilia ricerca e innovazione con il progetto Essorentreprise
Quarta tappa del progetto Essorentreprise a Valderice (TP), il 28 e 29 maggio 2013.
Fitto programma di lavoro quello previsto per il quarto Comitato di Pilotaggio del Progetto Essorentreprise (ENPI n.018) che si riunirà aValderice (Tp) dal 27 al 30 maggio. Incontri istituzionali, visite ai produttori di latte della zona, visita ai produttori caseari che utilizzano la tecnologia della miniaturizzazione e un seminario aperto al pubblico previsto per giorno 29 Maggio dalle ore 9.39 presso la sala conferenza dell’Hotel Parco degli Aromi.
Dopo la tappa tunisina dello scorso mese di aprile l’appuntamento ritorna in Italia per imprimere, un’accelerazione alla piena realizzazione del progetto, così ambizioso, innovativo e di sicuro impatto e sviluppo per i territori coinvolti attraverso la divulgazione e l’utilizzo della miniaturizzazione nelle linee di trasformazione per piccole produzioni agroalimentari e impiego di energie rinnovabili.
Cosa è il progetto Essorenterprise: Imprese rurali e nuovi livelli di competività, cofinanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera ENPI Italia – Tunisia 2007 – 2013.
Il progetto si rivolge alle imprese rurali e intende promuovere la ricerca e l’innovazione attraverso l’introduzione delle tecniche di miniaturizzazione nei processi di produzione e trasformazione agro-alimentare.
Le linee miniaturizzate sono caratterizzate da macchinari di piccole dimensioni, in grado di rendere competitive le micro imprese locali, massimizzare le caratteristiche produttive e climatiche dei territori coinvolti, riducendo i costi di produzione, impiegando fonti di energia rinnovabili, in conformità con gli standard di sicurezza, di qualità dei prodotti ed igienico-sanitari europei e favorendo l’accesso al credito in virtù di accordi di collaborazione con le imprese fornitrici, gli enti pubblici, le associazioni di categoria e gli istituti di credito.
Partner del progetto sono: Italia: Comune di Modica (capo fila); GAL – Gruppo di Azione Locale Hyblon Tukles; Unione dei Comuni Elimo Ericini; Tunisia: INAT Istituto Nazionale di Agronomia della Tunisia; ATLAS- Associazione Tunisina per lo Sviluppo e la Solidarietà