In Sicilia arriva il grande freddo. In queste ore correnti gelide del Nord Europa raggiungeranno e travolgeranno di freddo la Sicilia. Previste nevicate a quote anche molto basse e lungo le coste a tratti. Sabato il giorno della merla siciliano.
Un fine settimana con i fiocchi, con neve abbondante su Monti Nebrodi e Madonie. Neve sul messinese e sul catanese ionico. Neve un po' ovunque, anche sulle Isole Eolie. Significative nevicate previste su Enna Etna e Peloritani.
Il calo delle temperature sarà significativo e inconsueto per la Sicilia. Venti forti di tramontana, gelo, mareggiate sui tratti di mare esposti, difficoltà di collegamento con le isole minori siciliane.Soffieranno inoltre venti forti di Tramontana con raffiche anche di 60-80 km/h. Possibili mareggiate sui tratti di mare esposti e difficoltà di collegamento con le Isole Minori. Ci sarà un sensibile calo delle temperature con valori davvero insoliti non solo in quota ma anche lungo le coste. Enna scenderà a -1°C. Fino a -10°C a Piano Battaglia.
® Sicilia Feisbuk