Il Museo delle Acciughe di Aspra (PA), unico al mondo

Il Museo delle Acciughe di Aspra (PA), unico al mondo
All'interno dell'Azienda Balistreri Girolamo & C. è stato realizzato il "Museo dell'Acciuga", un doveroso riconoscimento a questo piccolo pesce che ha regalato e continua a regalare una grande popolarità nel mondo al piccolo paese di Aspra, in provincia di Palermo.
Si tenta, anche in questo modo, di recuperare e difendere la tradizione della conservazione dell'acciuga salata, grazie ad una accurata ricerca di materiale e documenti storici.
All'interno del Museo, una mostra fotografica, dal titolo "Immagini di vita nel tempo", restituisce un frammento della storia di Aspra e delle sue tradizioni marinare. Il piccolo museo, è ogni anno, meta di numerosi visitatori, provenienti da tutto il mondo. 
«Tanti e tanti anni fa, così tanti che non potete immaginare quanti, splendeva nel cielo una numerosa famiglia di stelle; stelle piccine piccine, ma luminosissime: forse le stelle più luminose di tutto l'universo celeste. Si chiamavano Engrauline ed erano molto, molto vanitose. Secondo la leggenda le Engrauline furono punite da Dio per la loro ostinata vanità, e dal cielo gettate in mare. Si chiamarono, da allora e per sempre, semplicemente acciughe». (tratto da "L'alice delle Meraviglie" di Mitì Vigliero Laimi, 1998 ed. Marsilio)
Un piccolo museo unico nel suo genere racconta le tradizioni della pesca.
Tra foto d'epoca, conchiglie e lampare, Mimmo e Michelangelo Balistreri promuovono Aspra e il suo prezioso pesce azzurro.

Museo dell'Acciuga
Via Cotogni, 1 - Aspra (Bagheria)
Visite gratuite, su prenotazione
tel. 091955612 - 091956271
® Sicilia Feisbuk