Su un vecchio furgone, un'affascinante idea tra sogno e missione

Pianissimo, libreria itinerante e progetto di promozione della lettura in Sicilia
Un furgone Fiat 900 Panorama del '76 con a bordo 300 titoli di 32 autori indipendenti. 
Un viaggio lento che attraverserà paesi e città dell'isola con lo scopo di diffondere l'amore per la lettura. 
E' partita la libreria itinerante, l'ultima il 2 settembre.
Pianissimo è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia.
È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e incontrare persone.
Libri sulla strada - Il viaggio dei libri nell’isola è un momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura e dell’editoria indipendente, nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti.
Paesi e comuni senza librerie, centri senza luoghi di visibilità per i libri rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già da anni debole, saturo, privo di respiro.
Seguendo il mercato, l’editoria ha trascurato i lettori e i loro bisogni. E, per parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l’università, luoghi cruciali per la formazione dei futuri lettori.
Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale, o superfluo?
Noi rispondiamo con un atto concreto e primario, mettendoci in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.
Pianissimo è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione.
La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione.
Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei.

Una storia che nell’estate 2013 suona come una nota romanticamente stonata. A metà fra sogno e missione.
Un vecchio furgone costretto a viaggiare lentissimo. Una scelta volutamente contro corrente.
L’idea è di un siciliano, Filippo Nicosia, trent’anni, studi romani e oggi un lavoro nell’editoria. Sul blog di “Pianissimo” scrive: “Quando ho comprato il furgone che poi è diventato Leggiu (questo il nome della libreria sulle quattro ruote) era aprile di quest’anno. Ci volevo fare una libreria itinerante e girare la Sicilia – piazze, bar, lidi – ascoltare quello che le persone avevano da dire sui libri e se possibile venderli”. Il progetto è cresciuto e su “Leggiu” oltre a Nicola ci saranno tre compagni d’avventura (Serena Casini, Maura Romeo e Mauro Maraschi ): “Nato come un gioco, Pianissimo è adesso un gioco molto più grande e perfino un gioco da grandi”, scrive ancora l’ideatore dell’iniziativa.

Lo scopo è incontrare amici e conoscere persone nuove, ascoltare e raccontare creando connessioni fra lettori e autori e soprattutto coinvolgendo chi ha intenzione di esplorare per la prima volta il mondo fatto di saggi e romanzi. La prima piazza, il 9 agosto, è stata a Torre Faro (Messina), con un reading di Nadia Terranova de “Le mille e una notte” accompagnato dalla musica del duo jazz formato da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja . Si andrà avanti così, per più di venti giorni, fra letture al tramonto, performance teatrali, serate di “libri, vini e musica”, passando per l’Alcart Festival, legalità e cultura (22-23 agosto, ad Alcamo, Trapani) e il Festival del Giornalismo di Modica (Ragusa) il 30 agosto, per concludere il giro con l’ultimo appuntamento, lunedì 2 settembre, nell’incantevole scenario di Taormina.

Per seguire i movimenti di “Leggiu” e raggiungerlo se vi trovate in giro per la Sicilia in queste serate d’agosto, per curiosare fra i nomi degli autori e fra i protagonisti della piccola e media editoria che hanno deciso di salire sul furgone lento, o semplicemente per partecipare in maniera virtuale leggendo il diario di viaggio, correte sul blog curato da Filippo Nicosia oppure visitate la pagina Facebook. Vi verrà il desiderio ti tifare per questo quartetto di ragazzi amanti delle storie e delle parole stampate, con il sogno di tornare con gli scaffali della libreria itinerante semivuoti, dopo aver venduto un pezzetto del proprio carico in ognuna delle tappe del loro affascinante viaggio. 

Prossime tappe (in continuo aggiornamento):
11 agosto – Acquedolci, Messina – dalle 18.30 Leggiu vi aspetta ai giardini della Villa Comunale - dalle 21:30 Reading e performance teatrale del gruppo dell’ACM Il Vento della Speranza con la partecipazione di Cinzia Scaglione
12 agosto – Barcellona Pozzo di Gotto, Messina – ore 18.00 Leggiu vi aspetta sul Lungomare Spinesante – ore 19.30 Piazza delle Ancore Calderà, con il sostegno di Ossidi di Ferro e Arci Città Futura
13 agosto – Randazzo, Catania
14 agosto – Paternò/Ragalna, Catania – Contrada Costiglie, Paternò – Reading al tramonto sulla terrazza della Casa delle Acque (www.lacasadelleacque.it)
16 agosto – Scicli, Ragusa con QUAM (Quadrerie del monastero)
17 agosto – Siracusa, Largo Aretusa 18:30 reading per bambini e ragazzi con Arci ragazzi.
20:00 Reading tra romanzo e fumetto di Angelo O. Meloni, Gabriele Galanti, Luca Raimondi e Stefano Amato. In collaborazione con Arci Siracusa, Tempo Solidale, la Biblioteca Comunale e VerbaVolant edizioni.
18 agosto – Palazzolo Acreide, Siracusa – Museo dell’informatica funzionante – 19:00 reading di Io non ci volevo venire qui e Triviale con Angelo Orlano Meloni e Gabriele Galanti moderatrice Natya Migliori.
19 agosto – Menfi, Agrigento – No strangers blues, serata di libri, vini e musica con letture inedite di Vittorio Bongiorno. Presso Cantine Barbera di Marilena Barbera (www.cantinebarbera.it)
20 agosto - Scopello, Trapani – reading di Ruggine di Marilena Renda, fuochi di Samuele Renda.
21 agosto – Marsala, Trapani – Largo di San Girolamo, in collaborazione con l’associazione XAIPE
22 – 23 agosto: Alcamo, Trapani – Alcart Festival, legalità e cultura
Villetta Comunale, Piazza Bagolino e Parco Suburbano
24 agosto – Partinico, Palermo
25 agosto – Termini Imerese, Palermo, Metti un celiaco a cena di Stefania Oliveri
26 agosto – Santa Caterina di Villarmosa, Caltanissetta – con l’associazione Officina 93018
27 agosto – Campobello di Licata, Agrigento - con l’associazione U.N.C. Uno nessuno centomila
28 agosto – Licata, Agrigento.
29 agosto - mattina Cerami, mezzogiorno Troina, pomeriggio Gagliano.
Nicosia, Enna, ore 21:00 - Piazza Giuseppe Garibaldi, con L’isola degli Asini reading de L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi.
30 agosto – Modica, Ragusa – al Festival del Giornalismo di Modica.
31 agosto – Niscemi, Caltanissetta
1 settembre – Gela, Caltanissetta - Al Lido ControCorrente reading a tema La strada con Laura Caponetti di Finzioni magazine e lo spettacolo Trìa della Compagnia Joculares di Catania.
2 settembre – Taormina, Messina
(tratto da un articolo di Irene Privitera)