Storie da Prigione Tour 2013

Storie da Prigione Tour 2013
Istituto Penale per i Minorenni BICOCCA - Associazione Culturale Maia/800A RECORDS e Le Formiche Catania, in collaborazione con:
  • Centro Studi ed Iniziative Culturali Pio La Torre -Palermo
  • Ass. di Vol. Territorio Solidale (TE's)- Catania. 
  • Istituto Penale Minorenni -Malaspina-Palermo
presentano  "STORIE DA PRIGIONE TOUR 2013" presso l'Istituto Penale per i Minorenni - Catania - 16 luglio 2013.
Il progetto vede impegnati in un tour di concerti all'interno delle principali carceri della Sicilia. 
I luoghi del carcere per adulti e minorenni diventeranno il palcoscenico per un incontro e per un racconto guidato dalla musica.
Si vuole parlare dei percorsi di vita, sollevare interrogativi sui momenti di scelta e come essi possano influenzare il destino di un uomo ed intrecciarsi con le sorti di una società.
"Storie da Prigione: Tour 2013" nasce dalla grande determinazione di Giuseppe LaFormica, che già nel 2011 aveva guidato Le Formiche ad auto-organizzare e produrre un concerto all’interno del Carcere di Massima Sicurezza Pagliarelli di Palermo con l'intenzione di portare questa esperienza di vita e di artisti a testimonianza di speranza e di cambiamento.
L'idea successivamente sposata e sviluppata dall'Associazione Culturale Maia (© 800A Records) è diventato un progetto strutturato e condiviso con le associazioni Centro Studi ed Iniziative Culturali Pio La Torre Onlus di Palermo e Territorio Solidale (TE's) di Catania.
Il progetto si arricchisce di un'aspetto comunicativo molto importante, la realizzazione di un DOCUFILM e di un VIDEOCLIP grazie alla speciale collaborazione con il filmaker palermitano Ruben Monterosso, già noto per i propri lavoro di documentario sul poeta Nino Gennaro "La Fine Che Non Ho Fatto" e il recente cortometraggio "Morte dell'inquisitore", e una troupe specializzata.
Oltre gli stereotipi.
Ufficio Stampa dell'evento: Oriana Guarino: info@800a.it/book@800a.it