Noto, il Giardino della Bellezza. Dal 3 al 5 maggio 2012
Da giovedì 3 a sabato 5 maggio 2012, la città di Noto ospita l’evento “Noto – Il Giardino della Bellezza” organizzato dal comune di Noto e dal gruppo Art Project in collaborazione con la Regione Sicilia e la Provincia Regionale di Siracusa.
All'evento vi è stata l'adesione del "Presidente della Repubblica" e gli Alti Patrocini del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, riconoscimenti che sono un’ulteriore conferma del grande valore espresso dalla manifestazione.
Noto città della bellezza, Noto città incantata, Noto luogo di poesia, passione, visione. Noto e le sue strade che sono come giardini in cui la pietra prende il posto degli alberi. L'idea centrale di questo progetto è di investire sul concetto di giardino nell'accezione mitologica: il giardino inteso come "luogo" mitico, che contiene verità differenti, che contiene piante d'Oriente e d'Occidente, il giardino inteso così come lo definisce De Certeau, "carta del mondo".
Nel Barocco di Noto questo progetto è un invito al pensiero totale, a vivere l'arte come chiave vitale, capace di aprire orizzonti nuovi attraverso la visione. Un giardino di pietra come narrazione del mondo, in cui forme e segni divengono racconto, intreccio. Il limite del giardino-mondo è allora quello colto per esempio nella poesia di Trakl, è figura del mutamento: metafora centrale della curva barocca che rimanda ad altri possibili.
Tutto il programma: www.ilgiardinodellabellezza.it.