L'Associazione Culturale Sicilia a Saronno vuole ripetere e possibilmente migliorare, la bellissima e riuscitissima manifestazione dell'anno scorso che ha portato nel centro della nostra città grupp folkloristici e bancarelle di prodotti Siciliani.
Quest'anno oltre a tantissime bancarelle con prodotti tipici, sfileranno per le vie di Saronno nei pomeriggi dei giorni 5 e 6 marzo dalle 15,30 alle 18.00 la Fanfara dei Giudei di San Fratello (Me) e il Corpo Musicale S. Cecilia della Città di Saronno.
In piazza Libertà sarà allestito un gazebo dell'Associazione, che potrà fornirvi tutte le informazioni sulla manifestazione.
Una bella occasione per incontrarci e per promuovere la nostra terra, vi aspettiamo numerosi!!!
Carmelo Faranda
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE “SICILIA A SARONNO”
VENERDI’ 4 MARZO
dalle Ore 9.00 alle ore 20.00, Mercatino prodotti tipici in piazza Libertà, con esposizione di prodotti tipici siciliani, ceramiche di Caltagirone e stand istituzionale dell’associazione Sicilia a Saronno presso il quale sarà aperto il tesseramento per l’anno 2011 e soprattutto sarà possibile versare OFFERTE che saranno devolute dall’ASSOCIAZIONE SICILIA A SARONNO al COMUNE Di SARONNO per la ristrutturazione di “PALAZZO VISCONTI”.
SABATO 5 MARZO
• ore 9.00 apertura stand in Piazza LIBERTA’.
• ore 15.30 in Piazza Libertà il Corpo Musicale Città di Saronno intratterrà la cittadinanza con il proprio repertorio.
• ore 16.00 Da Piazza Aviatori d’Italia e Da Corso Italia/Via Carcano partirà la fanfara dei Giudei di San Fratello (Me), frazionata in due gruppi che utilizzando unicamente le vecchie trombe Militari si esibiranno per le Vie del Centro.
• ore 16.30 I due gruppi di Giudei giungeranno in Piazza Libertà e la banda cittadina si allontanerà esibendosi a sua volta per le vie del centro.
• ore 16.40 In Piazza Libertà I Giudei di San Fratello intratterranno la cittadinanza con pezzi musicali e con discussioni sulle origini della FESTA DEI GIUDEI e su SAN FRATELLO, ove si parla ancora correntemente l’ANTICO GALLO-ITALICO (antica lingua franco-lombarda, parlata nel 1100-1200 in Lombardia e nel Monferrato).Ci sarà uno scambio di targhe con l’associazione GALLO ITALICI DI VIGGIU’.
DOMENICA 6 MARZO
• ore 9.00 apertura stand in Piazza Libertà.
• ore 16.00 da Piazza Libertà, la Fanfara dei Giudei di San Fratello ed il Corpo Musicale Cittadino, sfileranno per le vie del centro intrattenendo la cittadinanza.
• ore 16.30 Le due formazioni musicali torneranno in Piazza Libertà ove si terrà una CERIMONIA DI GEMELLAGGIO tra la FANFARA DEI GIUDEI DI SAN FRATELLO e il CORPO MUSICALE CITTA’ DI SARONNO.
• ore 17.00 La SOCIETA’ MILITARI IN CONGEDO DI SAN FRATELLO (di cui la fanfara è parte integrante) consegnerà un gagliardetto in segno di amicizia alla ASS. MARINAI A. CAPRERA DI SARONNO ed all’A.N.A associazione ALPINI DI SARONNO.
• ore 17.30 discorso di ringraziamento da parte del Presidente ASS. SICILIA A SARONNO avv. Corrado Belfiore.
• ore 17.45 discorso sull’UNITA’ D’ITALIA del SINDACO DI SARONNO Dott. Luciano Porro.