I Gattopardi Sicilia alla Fiera Internazionale di Verona 2010

L’associazione I Gattopardi Sicilia sarà presente alla fiera internazionale dei cavalli di Verona. Presenterà due beni di eccellenza della nostra terra, il dolce tipico di Castelbuono "la Testa di Turco" e la rievocazione storica dell’Ordine dei cavalieri della Stella", rappresentato quest’anno da cinque binomi Siciliani dell’alta scuola equestre (AAEE).

Sarà proposta una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche e dolciarie, denominata "La Sicilia dei Gattopardi" e si terrà, dal 04 al 07 novembre, nel padiglione delle Regioni e delle Tradizioni Italiane con la promozione e degustazione dei prodotti tipici e il carosello dei cavalieri
Un’ occasione unica nel suo genere, che servirà a valorizzare il nostro territorio , la storia della nostra terra ed anche a promuovere la “IV° Sagra della Testa di Turco”, organizzata in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, martedì 8 Dicembre 2010 a Castelbuono (Pa) che nell’occasione potrà essere degustata gratuitamente .


La leggenda narra che questo dolce tipico Castelbuonese a base di crema di latte bovino, farina, uova, strutto, scorza di limone, cannella in polvere e di una speciale sfoglia fu elaborato secoli fa in occasione della sconfitta degli Arabi da parte dei Normanni. Tiene a precisare il Presidente dei Gattopardi Sicilia Vincenzo Dott. Allegra: visto il successo dell’edizione precedente , non ci siamo lasciati sfuggire quest’anno , l'occasione di offrire al grande pubblico internazionale della Fiera , una rievocazione storica Siciliana "dei Cavalieri della Stella del 1595", ed un dolce tipico ed unico nel suo genere la Testa di turco , entrambi beni storici che da anni cerchiamo di valorizzare e promuovere al meglio.


(www.igattopardi.it)