Palermo: avvistata una pantera nera

Sembra il titolo di un film ma invece non lo è, da alcuni giorni a Palermo è caccia ad una pantera che da mercoledì tiene in apprensione gli abitanti di Borgo Nuovo, un quartiere alla periferia di Palermo, aggirandosi liberamente per le strade.
Il felino era stato avvistato per la prima volta da un residente del quartiere tre giorni fa ed è comparso di nuovo giovedì pomeriggio. Nuove segnalazioni sono giunte al centralino della Forestale che sta battendo la zona tra via Bronte, la Falconara, Piano dell’Occhio e Poggio Ridente. Uno degli ultimi avvistamenti riguardava la zona compresa tra via Misilmeri e via Castellana, un’area verde popolata da villette. Sono ore di paura queste per i residenti, i quali hanno di fretta abbandonato i loro cortili e i loro giardini per rinchiudersi dentro casa.
La pantera sta lasciando tracce del suo percorso, nei giorni scorsi sono infatti stati ritrovati a Borgo Nuovo molti cani e gatti uccisi. Probabilmente è stata proprio il felino ad aggredirli e a sbranarli. Fra i residenti in queste ore sta ovviamente montando un clima di apprensione. Dai primi accertamenti delle forze dell’ordine pare che l’animale sarebbe fuggito dal giardino dell’abitazione di un appassionato di animali esotici, oltre al felino l’uomo avrebbe pure un grosso pappagallo e una scimmia. Si sta cercando dunque anche il proprietario dell’animale.
Nella stessa zona della città alcuni anni fa si era verificato un caso simile: un pellicciaio sbadatamente lasciò la porta dell’abitazione aperta e fece fuggire una leonessa. Anche in questo caso chi si trovò di fronte l’animale raccontò di un’esperienza indimenticabile. In Italia la custodia dei felini di grossa taglia è vietata dal 1997.
Nelle ultime ore c’è anche chi ha ipotizzato che potrebbe non trattarsi di una pantera ma di un “Chausie”, un incrocio tra un gatto selvatico asiatico e un gatto domestico. Gli esemplari di questo incrocio possono raggiungere 15 kg e 70 cm di lunghezza. Non appena l’animale verrà ritrovato si svelerà il mistero.
Sabrina Ferrante (fonte: www.newnotizie.it)