Guida alle vacanze in provincia di Ragusa

 Guida alle vacanze in provincia di Ragusa
La Provincia di Ragusa, situata nella parte sud-orientale della Sicilia, offre innumerevoli bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Ampie spiagge di sabbia dorata inframmezzate da scogliere frastagliate si estendono lungo tutto il litorale. Alberi di ulivo e carrubi circondano antiche masserie rurali delimitate dai tipici muri “a secco”, in pietra calcarea.

Le città barocche di Ragusa Ibla, Modica, Scicli e Noto, perle del Val di Noto e patrimonio dell’Unesco, testimoniano il valore artistico-culturale di questa provincia, ricca di chiese, monumenti architettonici e siti archeologici.
Un territorio in cui storia, arte e tradizione contribuiscono a fare dell’area iblea una tra le mete turistiche oggi più rinomate e apprezzate della Sicilia.
Marina di Ragusa
Marina di Ragusa, chiamata anticamente "Mazzarelli", è un centro turistico-balneare molto frequentato. Il suo litorale è caratterizzato dalla presenza di numerose strutture ricettive e luoghi di divertimento, nonché dalla presenza di spiagge sabbiose e ampie. Affacciata sul Mar Mediterraneo, Marina di Ragusa ha un clima tipicamente mediterraneo.

Spiagge
Il litorale ibleo costituisce una tra le aree balneari più rinomate della Sicilia. Ridenti località di mare e borghi di pescatori si susseguono lungo la costa, caratterizzata da ampie spiagge di sabbia dorata finissima e da un mare limpido e pulito. I fondali, bassi e sabbiosi, rendono quest'area un resort ideale per famiglie e bambini. Il clima mediterraneo, mite e sol...

Feste e Sagre
Una ricca tradizione religiosa e folkloristica popolare caratterizza l'area della Provincia di Ragusa, grazie alla presenza di innumerevoli appuntamenti culturali che ravvivano il territorio durante gran parte dell'anno. Vivaci feste patronali, espressione della fede religiosa siciliana, animano la vita delle comunità iblee. Processioni, rituali, decorazioni floreali, cene tipi...

® Sicilia Feisbuk