Dal 5 all’8 giugno 2014 si svolgerà la XXIV edizione del Giro di Sicilia, manifestazione ASI-FIVA, organizzata da Alte Sfere e dal Veteran Car Club Panormus con la collaborazione di altri prestigiosi club isolani.
Il percorso itinerante si snoderà in circa 800 chilometri lungo le soleggiate coste siciliane dando l’opportunità agli equipaggi di ammirare paesaggi suggestivi e città di straordinario fascino storico e artistico, da Palermo a Sciacca, i Templi di Agrigento, Catania, Taormina, Etna e Cefalù, solo per citarne alcune.
Le Verifiche Sportive e Tecniche si terranno nella giornata di Mercoledì 4 a Palermo nella splendida cornice di Piazza Politeama e del Teatro, oltre ad una sessione supplementare su prenotazione dalle ore 7 alle ore 8.00 di Giovedì 5, prima della partenza della Gara che sarà data alle ore 9.00 sempre da Piazza Politeama in direzione Monreale con visita del Duomo, patrimonio storico-artistico di risonanza mondiale, Alcamo, Castelvetrano, dove è prevista la pausa pranzo; seguirà la visita a Selinunte, parco archeologico più grande d’Europa, e si proseguirà verso il mare raggiungendo Sciacca con fine prima tappa ad Agrigento; prove serali nel rinnovato kartodromo Concordia e cena a seguire.
La seconda tappa vedrà dirigere la carovana in direzione Caltagirone per la sosta pranzo, con fermata per ammirare la scala di Santa Maria del Monte, nota come “La Scala Infiorata”, proseguendo per Palagonia e giungendo a Taormina per la cena e il pernottamento.
Sabato 7, l’ultima tappa del XXIV Giro di Sicilia toccherà Francavilla, Randazzo, Cesarò per raggiungere Sant’Agata di Militello per la sosta pranzo; passando per Cefalù, le auto si dirigeranno poi alla volta di Santa Flavia, dove si terranno la Cena di Gala e le premiazioni.
Domenica 8 Giugno si svolgerà la 34° edizione de “La Sicilia dei Florio” con partenza dalle Tribune di Cerda, a Floriopoli, snodandosi lungo il famoso Circuito delle Madonie, dove si svolse la storica Targa Florio.
® Sicilia.buzz
® Sicilia.buzz