Nivarata 2014, il festival della Granita Siciliana. Ad Acireale, dal 6 all'8 giugno 2014

 Nivarata 2014, il festival della Granita Siciliana. Ad Acireale, dal 6 all'8 giugno 2014

La Nivarata – Il rito della Granita Siciliana giunge quest’anno alla terza edizione e vuole inaugurare l’estate, così da regalare conforto e refrigerio dalle alte temperature ai siciliani e ai visitatori in cerca di dolci emozioni per il palato.
La rassegna gastronomica, con oltre 40.000 visitatori registrati nel 2013 e 3.000 kg di granita prodotta e distribuita durante i giorni del festival, si è ormai affermata sul territorio nazionale, riconosciuta da tutto il settore dolciario, come l’evento ufficiale dedicato alla Granita Siciliana Artigianale.
La qualità delle granite artigianali create dai più grandi maestri gelatieri durante i tre giorni del festival, sono divenute celebri e rappresentano per i turisti un motivo in più per visitare l’Isola in quei giorni, oltre all’azzurro mare e alle splendide giornate di cui gode la Sicilia, soprattutto durante la stagione balneare.
L’evento, unico nel suo genere in Italia, è oramai appuntamento annuale atteso anche dagli operatori del settore per le occasioni di sviluppo economico che dalla Nivarata si sviluppano e prendono forma.
I giorni dell’evento, 6-7-8 giugno 2014, per tutti i professionisti del food, rappresentano una vetrina speciale per la produzione artigianale dolciaria, in cui è possibile – attraverso le degustazioni, gli incontri e le dimostrazioni dal vivo con ospiti illustri ed esperti del settore – venire a conoscenza della genuinità delle materie prime e delle tecniche di preparazione di gelateria siciliana.
Il Convegno "Neviere e Nevaroli di Sicilia”
La neve di Sicilia, tra storia e memoria, economia e mestieri scomparsi, raccontata da storici, giornalisti e filmmaker in un affascinante viaggio alla ricerca delle origini della granita artigianale siciliana. Se ne parlerà venerdì 6 giugno alle ore 11.00 nel convegno "Neviere e Nevaroli di Sicilia”, (Pala Nivarata, Angolo di Paradiso presso la Villa Belvedere), nella giornata inaugurale della Nivarata 2014, il festival della Granita Siciliana.
Ad aprire i lavori del convegno sarà Luigi Romana, studioso di storia locale e autore del bel volume Neviere e nevaioli. La conserva e il commercio della neve nella Sicilia centro-occidentale 1500-1900 (Ente Parco delle Madonie, 2007), con una relazione dal titolo Neviere e nevaioli da Cefalù a Trapani.
Dal versante occidentale si passerà a quello orientale dell'isola, con gli interventi di Luigi Lombardo, studioso di storia locale e autore del libro La via del freddo. Itinerari fra le neviere di Bucchieri e dell'Altipiano ibleo siracusano (Provincia regionale di Siracusa, 2006) e di Giuseppe Riggio, giornalista e appassionato escursionista, autore del recente libro La memoria del vulcano. Il novecento raccontato dalla gente dell'Etna (Giuseppe Maimone editore, 2013): il primo parlerà de La neve alla Mensa del Vescovo di Catania , il secondo de La memoria del vulcano: mestieri e passioni sull’Etna.
Reti familiari e imprenditori della neve a Modica nell'Ottocento saranno al centro della relazione Economia della neve e percorsi imprenditoriali: il caso Bonajuto di Giovanni Criscione, storico e giornalista, autore del recentissimo La dolceria Bonajuto. Storia della cioccolateria più antica di Sicilia (Kalòs edizioni d'arte, 2013).
Per concludere, lo sceneggiatore e regista Nello Correale proporrà un viaggio nella storia dei venditori di ghiaccio con un trailer del film documentario Il Signore della Neve, prodotto con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell'Assessorato Turismo Sicilia, di Sensi Contemporanei e di Sicilia Filmcommission.
Info e contatti
Web: www.nivarata.it
Facebook: www.facebook.com/anivarata
E-mail: info@nivarata.it
® Sicilia index