3° Raduno Regionale Equestre UISP nella valle del Sosio

3° Raduno Regionale Equestre UISP  nella valle del SosioLa manifestazione è programmata per il 25-26 Settembre 2010 nella cittadina di Burgio (Ag) nota per la sua ricchezza storica, artigianale ed enogastronomica.
L’obiettivo del raduno regionale è quello di valorizzare il territorio anche attraverso il convegno, previsto sabato mattino alle ore 10,30, sul tema:“Le Ippovie certificate come risorsa turistica in Sicilia "- Progetto Mare Monti.
L’iniziativa nasce su un progetto della ASS. Cavalieri del Sosio affiliati alla Lega Equestre regionale UISP e dei Gattopardi Sicilia, coinvolgendo l’APT, la Provincia di Agrigento, le Associazioni Equestri del territorio, gli Assessorati Regionali delle risorse agricole , del turismo e dell’Ambiente ,i comuni della riserva, ecc. Con la realizzazione di questo evento si vuole valorizzare le infrastrutture ospitanti , la cartografia dei comuni attraversati (dando risalto alle caratteristiche ambientali, culturali e storiche di ognuno di loro), la difesa dell’allevamento zootecnico autoctono e le biodiversità equine (in particolare quello del cavallo indigeno siciliano), i prodotti tipici dei comuni della riserva (formaggio, olio, carne ecc.).Il programma prevede l’attraversamento dei comuni della riserva , valorizzando l’ecoturismo e le vecchie ippovie, con l’utilizzazione di cavalli, bici ecc...
L’evento unico nel suo genere come tiene a sottolineare il presidente della Lega Equestre e dei Gattopardi Sicilia il dott. Vincenzo Allegra, consiste nella rivalutazione del turismo eco-compatibile, attraverso percorsi ed itinerari lontani dai circuiti di massa (in trazzere e mulattiere all’interno della riserva del Sosio con un compagno di viaggio intelligente e sensibile come il cavallo). La manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del turismo alternativo, quale componente essenziale per una crescita del territorio in un percorso di iniziative e informazione che assume valore di incontro e scambio di culture e conoscenza, come tiene ha precisare il Presidente dell’Associazione equestre locale di Bugio ed organizzatore dell’evento Giovanni Pumilia, coadiuvato dal responsabile della lega equestre Provinciale Andrea Di Giovanni . Altresì , l’evento prevede l’incontro, nella giornata di sabato, di tutti i presidenti e i dirigenti della Lega Equestre Sicilia, presso L’Hotel del Feudo. La serata di sabato si concluderà con una cena di gala e lo spettacolo equestre "Cavalli Sotto le Stelle" . Domenica sarà invece una giornata dedicata al raduno equestre, in un percorso naturalistico incantevole ed incontaminato nel cuore della riserva del Sosio . Non mancate vi aspettiamo .
Per informazioni : www.uispa.it – www.igattopardi.it - www.feudohotel.it.